Lotta biologica al cinipide del castagno, Stapa Cepica di Salerno lancia il torymus nel Vallo di Diano

| di
Lotta biologica al cinipide del castagno, Stapa Cepica di Salerno lancia il torymus nel Vallo di Diano

Lo Stapa Cepica di Salerno ha lanciato il torymus sinensis per il controllo del cinipide del castagno in diversi comuni del Vallo di Diano e per contrastarne i danni provocati nei castagneti. Da mercoledì sono stati effettuati 21 lanci, ognuno dei quali composto da 100 coppie del torymus.

Il cinipide, segnalato per la prima volta in Italia nel 2002, è un insetto di origine cinese che provoca perdite di produzione, anche notevoli nei castagneti, a causa della formazione di rigonfiamenti anomali (galle) sulle parti vegetative delle piante infestate.

L’unico mezzo di lotta ritenuto efficace dal mondo scientifico si basa sull’introduzione nell’ambiente di un insetto antagonista (torymus sinensis), anche’esso di origine cinese, capace di limitare lo sviluppo delle popolazioni del cinipide fino a ridurne i danni al di sotto della soglia di tolleranza. Il momento ideale per l’introduzione dell’insetto utile nei castagneti è la stagione primaverile, quando il castagno si trova nello stadio fenologico compreso tra la caduta delle perule e la comparsa degli amenti.

I lanci nel Vallo di Diano sono stati effettuati dai tecnici del Cesa di Sala Consilina.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata