Una ciuccia cilentana in giro per il Parco del Pollino con il cantastorie Biagio Accardi

| di
Una ciuccia cilentana in giro per il Parco del Pollino con il cantastorie Biagio Accardi

Si chiama Cometina, l’asina di due anni originaria di Pruno di Laurino che accompagnerà il cantastorie cosentino Biagio Accardi nel suo viaggio nel Parco nazionale del Pollino.

L’idea, “ViaggioLento”, riprende quella della Ciucciopolitana nata nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un modo per riscoprire le tradizioni della nostra cultura contadina.

Una «connessione colturale e culturale – spiega Angelo Avagliano, promotore del progetto “Attacca u’ padrone addo’ vole-a u’ ciuccio” – tramite i ciucci che diventano facilitatori della comunicazione e rendono visibile la rete di persone che operano sul territorio, le eccellenze».

Il progetto nasce da un’idea dell’associazione culturale CattivoTeatro Ricetto degli Enotri di Tortora (CS), e sarà proprio da Tortora che il 10 giugno il viaggio di Cometa Libera e Biagio Accardi partirà passando per Lauria (12 giugno), Castelluccio (14 giugno), Laino Borgo (16 giugno), Papasidero (18 giugno), Orsomarso (21 giugno), Verbicaro (22 giugno) per conludersi a Santa Maria del Cedro (24 giugno).

Un “viaggio lento” per «sensibilizzare tutti noi a rallentare, tirare un freno a questo progresso che crea falso benessere».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata