Sala Consilina e Tortorella «comuni ricicloni» con oltre l’80% di raccolta differenziata, Salerno raggiunge il record

| di
Sala Consilina e Tortorella «comuni ricicloni» con oltre l’80% di raccolta differenziata, Salerno raggiunge il record

Pochi abitanti, meno rifiuti, più raccolta e più riciclo. E’ questo, forse, il segreto del successo della raccolta differenziata per i piccoli centri italiani, tra i quali spunta il comune salernitano di Tortorella, nel Golfo di Policastro e quello di Sala Consilina, nel cuore del Vallo di Diano.

Tortorella e Sala Consilina, infatti, si sono aggiudicate il riconoscimento di  “Comuni Ricicloni 2012” per Legambiente. Più di mille i comuni che vincono l`appellativo di ricicloni per aver superato il 65% di raccolta differenziata. La quota di almeno il 65% è richiesta per legge dal 2012, mentre nel 2011 era del 60.

Salerno. Tra i capoluoghi segnalati, Salerno è l’unico del sud e raggiunge il record del 68% di raccolta differenziata in città.

Decrescita infelice. Si riscontra, rispetto al 2011, un calo della produzione dei rifiuti a livello nazionale del 4,4%. «Segno evidente di crisi – commenta Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente – di “decrescita infelice”. Ma anche frutto delle iniziative volte al contenimento della produzione dei rifiuti intraprese da progettisti, produttori, comuni virtuosi, cittadini attenti al valore d’uso delle cose che si comprano e si gettano. Insomma dalla crisi usciremo diversi da come siamo entrati. Sono passati circa 30 anni da quando si sono varate in Italia le fondamenta giuridiche e industriali del settore rifiuti e già tutto cambia. Allora si regolamentavano discariche e inceneritori. Oggi nella “green economy” del riciclaggio operano migliaia di aziende nuove o rinnovate, decine di migliaia di occupati, servizi, imprese sociali e attività di ricerca: in tutto 5mila imprese e 150mila occupati, secondo in Europa solo alla Germania. Non si parla più solo di settore rifiuti, ma di una parte importante del settore manifatturiero e dei servizi in generale, per l’attivazione del quale il ruolo dei consorzi è stato fondamentale».

La premiazione. L’evento è previsto per martedì 10 luglio a Roma, presso l’ Hotel Quirinale alle 10. Interverranno e premieranno i Comuni vincitori: Corrado Clini, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Angelo Alessandri, presidente della VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Vittorio Cogliati Dezza, presidente Legambiente Onlus, Andrea Poggio, vice direttore generale Legambiente Onlus, Stefano Ciafani, vice presidente Legambiente Onlus. Tra gli altri anche Ermete Realacci e i senatori Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata