Polla, la senatrice statunitense Donna Lupardo visita la terra dei nonni: «Stare qui è meraviglioso»

| di
Polla, la senatrice statunitense Donna Lupardo visita la terra dei nonni: «Stare qui è meraviglioso»

La senatrice Donna Lupardo, membro della New York State Assembly, oggi è stata ospite del presidente della Provincia Antonio Iannone a palazzo Sant’Agostino. Un incontro che rientra nel programma di promozione turistica della provincia di Salerno all’estero. Ma la visita della senatrice ha in realtà un sapore molto più intimo e personale: la ricerca delle sue radici. Donna Lupardo,infatti, ha origini salernitane (Vallo di Diano) per cui ha deciso di visitare Auletta e Polla accolta altre che da una comunità festante anche dall’assessore Adriano Bellacosa, presidente della Fondazione ‘Salernitani illustri nel mondo’, e dai dirigenti dei settori Turismo e Musei e Biblioteche, Ciro Castaldo e Barbara Cussino.

La senatrice statunitense ha espresso la volontà di una sinergia istituzionale con la Provincia di Salerno per promuovere e valorizzare a New York i prodotti enogastronomici del territorio. Il presidente della Provincia, Antonio Iannone, poi, ha donato a Donna Lupardo la prestigiosa pubblicazione che illustra i siti storici del salernitano, ‘l’Orbicolare’, e ha presentato i progetti dell’amministrazione provinciale tesi a divulgare i saperi della Dieta Mediterranea nel mondo.

La senatrice, visibilmente emozionata, dopo aver ringraziato il sindaco Giuliano e la comunità per la calorosa accoglienza ricevuta, ha dichiarato la sua disponibilità e il suo desiderio di fortificare le relazioni con i due comuni valdianesi.

Una visita commovente «Sono così emozionata che fatico a trovare le parole – questo il primo commento di Donna Lupardo –  Erano molti anni che desideravo visitare il paese dei miei nonni. Questo territorio mi sta molto a cuore. Spero che si possano creare delle relazioni stabili, anche commerciali e professionali. Tornerò qui l’anno prossimo – continua la senatrice – ma spero che intanto possiamo tenerci in contatto e rafforzare questa relazione. Mi sembra di essere tornata alle mie origini – conclude – Stare qui è meraviglioso».

Rocco Giuliano, neo eletto primo cittadino di Polla ricorda i tempi dell’emigrazione verso gli USA la terra delle opportunità ma ricorda anche il coraggio di tanti valdianesi che in nome della giustizia hanno dato la loro vita (Joe Petrosino). «Sono molto orgoglioso per la visita della senatrice – dichiara Rocco Giuliano – Speriamo di intensificare e rafforzare sempre di più il rapporto tra la nostra comunità e la senatrice. La presenza della senatrice Lupardo rappresenta una possibilità e una speranza per il futuro di questa comunità».

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata