Fortunato: “Accordo di programma tra enti per erosione costiera e depurazione acque reflue nel Cilento”

| di
Fortunato: “Accordo di programma tra enti per erosione costiera e depurazione acque reflue nel Cilento”

Si è tenuta a palazzo Sant’Agostino, presso l’aula consiliare, la riunione della VI commissione consiliare, ambiente, governo del territorio, difesa e riqualificazione delle coste, Tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche, presieduta da Giovanni Fortunato, per discutere, insieme con i sindaci del Cilento, delle problematiche relative all’erosione della fascia costiera del litorale cilentano, alla depurazione delle acque reflue ed alla viabilità. Dai lavori è emersa la volontà di stipulare un accordo di programma condiviso tra tutti gli Enti interessati (Provincia, Parco, Comuni, Autorità di Bacino e Regione), finalizzato all’individuazione di progetti strategici per il Cilento.

Progettualità da presentare alla Regione Campania per un finanziamento di alcune opere prioritarie per il territorio cilentano, nell’ambito dei Grandi progetti. “L’accordo di programma prevede- ha sottolineato il presidente della VI Commissione Giovanni Fortunato- la partecipazione di ogni sindaco, del presidente del Parco, dell’Autorità di Bacino, alla progettualità, con l’istituzione di un organo di vigilanza e di un organo tecnico di cui faranno parte tecnici della Provincia, dei Comuni interessati, dell’Ente Parco, dell’Autorità di Bacino, dell’assessorato all’Ambiente della Regione, coordinati dalla Provincia (presidente o suo delegato) per dare il via all’iter. Si tratta di un metodo condiviso dai sindaci del Cilento, che, solo uniti, possono avere la possibilità di finanziamenti per la soluzione di atavici problemi, attraverso una proposta precisa e complessiva”.

“La costituzione di un Tavolo istituzionale- ha evidenziato l’assessore Fasolino- è una proposta intelligente per la costituzione di un accordo di programma coordinato da un’unica cabina di regia. Siamo di fronte ad emergenze da affrontare in sinergia come ambito territoriale, attraverso un accordo di programma”. “Finalmente- ha sottolineato il presidente del Parco del Cilento Troiano- il territorio del Cilento è protagonista di progetti strategici, con la possibilità di elaborare proposte per lo sviluppo complessivo dell’intero territorio, soprattutto, per quanto riguarda interventi per l’erosione costiera, la strada del Parco, il dissesto idrogeologico e l’autonomia energetica del Parco, priorità di un’area vasta che ha bisogno di finanziamenti per il suo sviluppo economico”. All’incontro hanno partecipato: i sindaci di Pisciotta, Casal Velino, Agropoli, Ispani, Camerota, Pollica, Vibonati, Centola, Ascea, San Giovanni a Piro, Santa Marina, il commissario prefettizio di Sapri, l’assessore all’Ambiente Antonio Fasolino, il dirigente di settore Giuseppe D’Acunzi, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, Amilcare Troiano, il commissario Autorità di Bacino Luigi Stefano Sorvino e dirigenti del settore Ambiente della Regione Campania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata