Torchiara, oggi e domani si ricorda l’impegno dei cilentani nel Risorgimento. Feola: “esempio di valorizzazione del territorio”

| di
Torchiara, oggi e domani si ricorda l’impegno dei cilentani nel Risorgimento. Feola: “esempio di valorizzazione del territorio”

C’è attesa per la rievocazione storica a Torchiara. Quest’anno il “Comitato Festa Medievale”, giunto alla sua IX edizione, stasera e domani in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ambienta l’intera manifestazione nel periodo ottocentesco.

L’evento è realizzato grazie al progetto POR FSR Campania 2007-2013  “Luna e scorci – Itinerari notturni lungo la costa cilentana – miti, poesie, canti e tradizioni”, comune capofila Agropoli, in partenariato con la Soprintedenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta ed i comuni di Torchiara, Lustra e Laureana.

Nella cornice del borgo di Torchiara si potrà ammirare il  Corteo Storico con 200 figuranti, le esibizioni di sbandieratori, spettacoli teatrali, cavalieri e trombonieri, gruppi musicali , danzatrici e la rievocazione storica.

Il Comitato vuole offrire una rivisitazione del modo in cui il Cilento ha partecipato al processo di unificazione nazionale. Il pubblico avrà modo di apprezzare i momenti più significativi ed importanti della manifestazione in una chiave storica nuova che, attraverso una ricca documentazione  relativa ai fatti avvenuti nel territorio, offre maggiori spunti, nuove scenografie e sceneggiature.

Nella presentazione ufficiale avvenuta nella sala Giunta della Provincia di Salerno, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Marcello Feola ha apprezzato il contenuto storico e sociale dell’evento, indicandolo a “esempio di valorizzazione del territorio di fronte a manifestazioni – finanziate anche da contributi pubblici – in cui si perde il senso dell’apprezzamento territoriale, proponendo invece esempi diseducativi e poco rispettosi dell’ambiente cilentano”.

Il momento centrale della manifestazione è rappresentato dalla rievocazione storica ispirata ai fatti e alle vicende relativi ai moti cilentani del 1848 che proprio a Torchiara il 17 gennaio del 1848 diedero inizio alla “universale rigenerazione”.

 

PROGRAMMA:

Ore 19.00 Accensione Arco dell’Universale Rigenerazione, apertura delle taverne  e del “Mercatiello Ore 20.30 partenza del Corteo storico 0re 23.30 Piazza del campo sportivo: Palio della Torre, a cura de “I Cavalieri della Città Regia” di Cava de’ Tirreni.

Ore 20:00 Esibizione dei gruppi degli sbandieratori  e trombonieri di Cava de’Tirreni e del Reggimento di Fanteria di Linea Borbonica Lucania, associazione Milites luci Potenza;

Ore 21.00 La Festa medievale dei bambini, a cura di Loredana Puzone, un magico mondo di storia e fantasia: dame, nobili signori e personaggi storici.

Ore 21.30 Arrivo in piazza Torre del  Corteo Storico con  l’esibizione gruppi degli sbandieratori delle Torri Metelliane di  Cava de’ Tirreni e del Reggimento di Fanteria di Linea Borbonica Lucania con l’associazione Milites luci Potenza;

Ore 22.00 Piazza Torre:  Nel  cor io, mo’, mi sento… e ti narro, or or, ti canto! a cura di Maria Esposito e Gianfranco Marra e con la Compagnia del Sorriso di Agropoli, danze a cura di Espressione Danza di Rossella Giaimo. Spettacolo in quadri di teatro, danza, canti e suoni antichi.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Un salto indietro nel tempo a Torchiara con la Festa Medievale

Consigliati per te

©Riproduzione riservata