Via ai bandi di Cilento Blu: treni, bus e traghetti per l’estate

| di
Via ai bandi di Cilento Blu: treni, bus e traghetti per l’estate

Sono partiti i bandi del progetto Cilento Blu Club, promosso dalla Regione Campania e finanziato con risorse proprie e con fondi provenienti dal Mibact, che si propone di dare vita ad un sistema integrato di trasporto con la mobilita’ su ferro/gomma che consenta di collegare le citta’ del centronord Italia (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma) con il Cilento, e con la mobilita’ via mare per mettere in relazione la fascia costiera cilentana con le citta’ di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri. L’Ept di Salerno, soggetto attuatore del progetto, ha avviato le procedure amministrative previste dalla normativa comunitaria, statale e regionale per l’affidamento dei servizi.

Grande opportunità
«Si tratta – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera – di una grande opportunita’ per valorizzare le potenzialita’ dell’area sud della Campania. Con Cilento Blu Club si rilanciano le tradizioni, i sapori, l’ospitalita’, il mare e la storia per attrarre i turisti che da quest’anno potranno raggiungere con maggiore facilta’ e comfort le localita’ del Cilento».

L’intervento
Dal punto di vista strutturale, l’intervento si articola su tre linee principali: mobilita’ su ferro attraverso i collegamenti ferroviari alta velocità più bus; periodo di attivazione: 1 giugno – 30 settembre 2016; mobilita’ su ferro con l’implementazione di un treno regionale di Trenitalia sulla tratta Napoli – Salerno -Capaccio Paestum – Agropoli – Vallo della Lucania – Ascea – Pisciotta -Sapri, in coincidenza con i treni ad alta velocita’ provenienti dalle citta’ del centronord Italia. Periodo di attivazione: 1 giugno – 30 settembre 2016. Mobilita’ via mare con l’attivazione di collegamenti marittimi che mettono in relazione la fascia costiera cilentana con le citta’ di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri. I collegamenti marittimi funzioneranno dal 1 luglio al 31 agosto 2016.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata