Agropoli, i fan del manga lanciano una proposta:«Intitoliamo la piazza al creatore di Mazinga Z»

| di
Agropoli, i fan del manga lanciano una proposta:«Intitoliamo la piazza al creatore di Mazinga Z»

L’idea è partita dal dj agropolese Roberto Apicella che, in occasione di una serata-tributo ai cartoni animati del passato, ha raccolto le richieste degli appassionati organizzando una manifestazione per promuovere l’intitolazione di una piazzetta al disegnatore giapponese Go Nagai. Il progetto sta riscuotendo grande successo e ad Agropoli gli appassionati di manga, fumetti e cartoni animati sono già in gran fermento.

Go Nagai in Italia è divenuto celebre grazie soprattutto alla saga dei Mazinga, che hanno spopolato per intere generazioni. Tra le altre opere di Nagai c’è Getter Robot, Devilman, Haiking, Jeeg Robot d’acciaio. Go Nagai è uno dei più grandi fumettisti e scrittori della storia, autore tra l’altro di fumetti che hanno segnato la storia moderna e che hanno portato importanti innovazioni nei manga e negli anime giapponesi: nel 1968 con lo sdoganamento dell’erotismo nei manga destinati ai ragazzi con Harenchi Gakuen (Scuola senza pudore) e nel 1972 con l’introduzione dei mecha, enormi robot guidati da piloti posti al loro interno.

«Qualcuno si è chiesto se fosse il caso intitolare una piazzetta a una persona ancora in vita – ha detto Apicella al Mattino – ma la polemica è stata rispedita al mittente in quanto pensiamo che per qualsiasi maestro non bastano mille ringraziamenti e tributi e questo è il minimo che si potesse fare. Quando abbiamo lanciato l’idea di intitolare una piazza, seppur su suolo privato, a Nagai siamo rimati sorpresi di quanti lo conoscessero e soprattutto di quanti con entusiasmo abbiano accettato e sottoscritto la nostra proposta».

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata