Polla, ancora guai al ‘Luigi Curto’: Donato Pica scrive al presidente della commissione Sanità

| di
Polla, ancora guai al ‘Luigi Curto’: Donato Pica scrive al presidente della commissione Sanità

Ancora disagi al nosocomio Luigi Curto di Polla. Il consigliere regionale del Pd, Donato Pica con una nota al presidente della commissione Sanità della Regione Campania esprime preoccupazione per la carenza di personale medico ed infermieristico. La grave carenza causa di turni a dir poco massacranti (anche di 24 ore), per il personale presente in ospedale.

Scrive Pica: «La grave carenza di personale medico presso il presidio ospedaliero di Polla continua a determinare ritardi e disfunzioni nell’erogazione dei servizi sanitari, cui si cerca di porre rimedio attraverso il conferimento continuo di incarichi provvisori a medici extra Asl per la copertura dei turni scoperti (soprattutto notturni e festivi) con la conseguenza inevitabile di un forte incremento della spesa a carico del bilancio aziendale». «Ciò nonostante – continua Pica – un medico di turno nella divisione di cardiologia recentemente ha dovuto garantire il servizio per 24 ore continuative, staccando per la notte e ritornando in ospedale per altre dodici ore. I pochi cardiologi rimasti – conclude – non riescono neppure a svolgere le attività di consulenza e le visite specialistiche, determinando in tal modo anche il rinvio di interventi chirurgici già fissati».

Il consigliere regionale sottolinea, inoltre, la presenza nella struttura di attrezzatire fatiscenti o non idonee, causa di slittamenti negli usuali adempimenti delle loro funzioni o addirittura il trasferimento dei pazienti verso strutture altre evidentemente meglio attrezzate. Ricorda, infine, la gravità del ritiro delle attrezzature ( computer e stampanti) di una ditta causa mancato pagamento da parte della struttura ospedialiera e chiede, quindi, un immediato intervento delle autorità preposte.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata