Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate: nel Cilento si parte dalla stazione di San Severino di Centola

| di
Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate: nel Cilento si parte dalla stazione di San Severino di Centola

V GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE
“La Valle dei Tre Ponti”
VIAGGIO SULLE OPERE FERROVIARIE REALIZZATE NEI 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

Iniziativa a cura dell’Associazione Mingardo & Miti da San Severino di Centola, Associazione Posidonia – Cilento da Camerota
vi è il patrocinio del Comune di Centola (SA), dell’ Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano, nonché del Comune di Camerota.

Punto di ritrovo: Stazione di Centola (SA) ore 9,00 del 4 Marzo 2012

Programma
Il percorso che propongono le associazioni promotrici comincia dalla stazione di Centola, successivamente si percorre il tratto del ramo dismesso della linea ferroviaria Salerno – Reggio Calabria per circa 2 Km, realizzato nel 1894, si transita sul vecchio ponte di epoca fascista del 1928.

Dal ponte si gode di uno scenario di incomparabile bellezza in quanto sotto scorre il fiume Mingardo, in quel punto rigoglioso di acque e vegetazione, con visione del Borgo Medioevale posto in posizione strategica che domina l’ intera vallata.

Successivamente attraversando una vecchia galleria, si entra nel territorio di Poderia e si inizia la salita sul lato del monte Bulgheria attraverso un sentiero che attraversa la gola della “Tragara” e porta alla località Epitaffio di Camerota, percorso utilizzato all’ epoca del Brigantaggio dalla Banda di Nicola Marino di Centola.

Proseguendo si raggiunge il castello normanno di Montelmo di Licusati, posto anch’ esso in località strategica sull’altro lato del Fiume Mingardo.

Al ritorno si ritorna alla stazione di Centola lungo la gola del fiume, con sosta alle sorgenti delle gole del Mingardo e visita ai ruderi del ponte medioevale, con vista sui tre ponti nella gola del Mingardo, tra cui il nuovo viadotto ferroviario del 1967 e le tracce ancora visibili del vecchio ponte in ferro, abbattuto nel 1928.

Avvertenze
I partecipanti devono indossare scarpe da trekking adatti alla stagione, dislivello di 400 metri in salita e 400 in discesa, tre passaggi di pochi metri in pietraie, pranzo a sacco oppure in un esercizio convenzionato con gli organizzatori “Agriturismo Nido della Luna” al prezzo di € 13,00 in S.Severino di Centola – 0974/934093 – 347/6540872.

N.B. all’ interno della stazione di Centola, sarà visitabile la mostra fotografica sul Borgo Medioevale di S.Severino e sulla vecchia linea ferroviaria, anche con filmati d’ epoca.

Informazioni: Associazione Mingardo & Miti, c/o Raffaele Riccio, via Acqua dell’ Olmo 08 – Palinuro, tel. 338/6436198

www.mingardoemiti.it – info@mingardoemiti.it

Associazione Posidonia – Cilento, Salvatore Calicchio tel. 333/5953513 – www.posidonia-cilento.it – info@posidonia-cilento.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata