Caso petrolio Vallo di Diano, 13 marzo incontro con i vertici Shell; il Comitato “No al petrolio nel Vallo di Diano” chiede spiegazioni

| di
Caso petrolio Vallo di Diano, 13 marzo incontro con i vertici Shell; il Comitato “No al petrolio nel Vallo di Diano” chiede spiegazioni

E’ previsto per martedì 13 marzo alle 12,00 l’incontro conoscitivo con la stampa locale e gli 8 sindaci dei comuni intressati voluto dai vertici Schell presso l’Hotel Torre Villa Antica ad Atena Lucana.

Un incontro, a quanto pare finalizzato a delucidare sui punti dell’istanza di ricerca “Monte Cavallo” che la multinazionale ha presentato nei comuni del Valdiano.

La notizia ha scosso i vertici del Comitato “No al petrolio nel Vallo di Diano” che a questo punto chiede spiegazioni esprimendo perplessità sulle reali motivazioni dell’incontro.

Le ragioni del dubbio Apprendiamo dai mezzi di comunicazione – affermano i vertici del Comitato – che la Shell ha intenzione di incontrare privatamente gli 8 sindaci interessati dall’operazione “Monte Cavallo” ed i giornalisti per un appuntamento “informativo”.

L’incontro avviene in concomitanza con l’audizione in commissione Ambiente della Regione Campania degli stessi sindaci che, a rigor di logica, dovranno scegliere tra stare a Napoli o ad Atena Lucana; per coerenza, stando a quanto solennemente affermato 3 giorni fa in Comunità montana Vallo di Diano, i sindaci saranno a Napoli.
 
In quella occasione, infatti, si sono impegnati a non incontrare la Shell prima di avere deliberato in consiglio comunale, singolarmente, sulla richiesta della stessa Shell.

Il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta – continuano – ha confermato che nessun sindaco o suo delegato sarà presente all’incontro; a questo punto ci domandiamo a che scopo possa avvenire un incontro privato in cui, al momento, questo comitato non è stato invitato a partecipare.

Chiediamo ai sindaci di mantenere fede all’impegno politico sottoscritto appena mercoledì scorso.
 
Chiediamo loro inoltre di non delegare alcun componente del Consiglio comunale in coerenza con quell’impegno.

Chiediamo – concludono – alla Shell di non forzare la mano in una trattativa che non va affrontata con gruppi ristretti e senza contraddittorio, ma che riguarda un intero territorio che conta oltre 70mila abitanti.

Comitato “NO al petrolio nel Vallo di Diano”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata