«L’emblematica vicenda di Franco Mastrogiovanni e l’operare psichiatrico» in un dibattito a Catania: appuntamento al teatro Coppola il 13 ottobre

| di
«L’emblematica vicenda di Franco Mastrogiovanni e l’operare psichiatrico» in un dibattito a Catania: appuntamento al teatro Coppola il 13 ottobre

Battute finali per il processo per la morte di Franco Mastrogiovanni che vede imputati 6 medici e 12 infermieri del reparto psichiatrico del San Luca di Vallo della Lucania, accusati di sequestro di persona, falso in atto pubblico e morte come conseguenza di altro reato. A Catania, intanto, in attesa della sentenza prevista per la fine di ottobre, si accendono i riflettori sul ruolo e sulle responsabilità della psichiatria con un incontro – dibattito che si terrà sabato 13 ottobre alle 18:00 al teatro Coppola della città siciliana.

«Compito della psichiatria – si legge sull’evento – è quello di occuparsi dei cosiddetti “malati di mente”. Ma come se ne occupa? Quali sono gli scopi della psichiatria? Come pretende di aiutare le persone che ad essa si rivolgono o che cadono nelle sue mani? A cosa servono gli psicofarmaci? Quali effetti provocano? Quali sono le conseguenze degli interventi psichiatrici?»

A queste domande risponderanno Giuseppe Bucalo, del Comitato di Iniziativa Antipsichiatrica (costituitosi parte civile nel processo Mastrogiovanni) e presidente dell’Associazione Penelope e Natale Adornetto, psicologo, antipsichiatra, membro del “Comitato verità e giustizia per Francesco Mastrogiovanni“.


©
Consigliati per te

©Riproduzione riservata