San Giovanni a Piro, il Gal Casacastra da il via al Forum Locale di Ascea

| di
San Giovanni a Piro, il Gal Casacastra da il via al Forum Locale di Ascea

Giovedì 11 ottobre alle ore 17,00 presso la sala Giunta del comune di San Giovanni a Piro, l’Amministrazione comunale, darà l’avvio al processo di Agenda 21 con l’attivazione del primo Forum Locale.

L’Amministrazione ha dimostrato grande sensibilità per il tema della governance ed ha deliberato l’attivazione del Forum consapevole del significato e delle potenzialità derivanti  dallo sviluppo di questo processo.

All’incontro sono stati invitati a partecipare tutti gli “stakeholder” (le associazioni culturali e sportive, i rappresentanti della scuola, dei professionisti, commerciali, economici, ecc.) interessati a costruire una “comunità sostenibile”.

Il contributo di tutti sarà fondamentale  sia nello sviluppo dei temi di interesse oggetto della discussione, che delle attività da intraprendere. 

I collaboratori del Gal Casacastra saranno presenti al Forum per fornire supporto ed informazioni utili allo svolgimento dei lavori e a registrare le opinioni ed i suggerimenti dei partecipanti, al fine di raccogliere un quadro d’insieme su quelle che sono le priorità più sentite dalla popolazione.

Il contributo del GAL al Forum si esprime nell’ottica delle sue finalità istituzionali che sono di accompagnamento dei processi partecipativi e contributo alle iniziative dei privati, in quanto lo sviluppo locale si basa sulla condivisione.

In tale ottica, la ricognizione sui territori non si fa solo per la raccolta di dati e sviluppo della ricerca, ma anche per definire, insieme alle comunità locali, una traccia su cui lavorare per i prossimi interventi di programmazione. 

L’istituzione del Forum Locale è, infatti, l’atto politico preliminare alla redazione del Piano d’Azione Ambientale che coinvolgerà tutti i 24 comuni dell’Area GAL.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata