Il grande freddo abbandona il Cilento e il Diano: le previsioni

| di
Il grande freddo abbandona il Cilento e il Diano: le previsioni

Si allontana rapidamente verso la Grecia il nucleo di aria gelida che ha interessato solo marginalmente la nostra regione tra la serata di domenica e la giornata di lunedì. Per altre 24 ore permaranno moderate correnti da nord-est ma via via meno fredde ed instabili. Un deciso miglioramento si registrerà nella giornata di mercoledì grazie ad una netta espansione verso est dell’alta pressione presente sulle isole britanniche. Tuttavia nottetempo e al primo mattino tornano le foschie dense e i banchi di nebbia nelle vallate e pianure interne. Alta pressione che sarà attaccata da ovest da una perturbazione atlantica nel corso del fine settimana ma dagli esiti ancora incerti. Per le ore centrali di martedì 10 febbraio si nota l’aumento della pressione da ovest che spingerà l’afflusso delle correnti fredde verso il mediterraneo orientale; gli ultimi spifferi moderatamente freddi interesseranno, ancora per poche ore, la nostra regione.

Previsioni meteo a cura di Giuseppe Stabile di meteocilento.it

Martedì 10 febbraio
Cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori spazi soleggiati in prossimità della costa; qualche addensamento sarà presente lungo l’appennino, specie al mattino, con residue spruzzate di neve intorno ai 600-700 metri ma con limite in ulteriore rialzo fin sui 1000 metri dal pomeriggio. In serata migliora ovunque. Temperature in aumento, segnatamente nei valori massimi. Venti moderati settentrionali con locali rinforzi; mare poco mosso.

Mercoledì 11 febbraio
Cielo generalmente poco nuvoloso in prossimità della costa. Locali addensamenti lungo la dorsala appenninica ma con basso rischio di precipitazioni. Durante la notte e al primo mattino avremo la formazione di dense foschie e locali banchi di nebbia nelle vallate e pianure interne. Temperature massime in aumento, stazionarie le minime della notte con forte escursione termica giornaliera. Venti deboli orientali, mare poco mosso.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata