Meteo, ecco il volto docile della primavera: previsioni per il fine settimana

| di
Meteo, ecco il volto docile della primavera: previsioni per il fine settimana

Splende il sole su tutta la nostra regione a parte le dense foschie e qualche banco di nebbia che ancora insiste nelle vallate e pianure interne. Con l’attenuazione del vento, come previsto, le temperature minime della notte hanno subito una sensibile diminuzione a causa del trasferimento dell’aria fredda verso i bassi strati quale conseguenza dell’alta pressione. Infatti stamani, a livello del mare si sfiorano i 1030 hpa. Alta pressione che rimarrà per molti giorni sul Mediterraneo anche se con qualche riserva.

Le previsioni meteo di Giuseppe Stabile, esperto di meteocilento.it

Considerazione: mi preme rammentare che la primavera non è per eccellenza la stagione caratterizzata da stabilità meteo-climatica, anzi. Il passaggio di consegne tra il semestre freddo (ottobre-marzo) e quello caldo (aprile-settembre) avviene in primavera. Una stagione di transizione che, specie al suo esordio, risente ancora di un inverno appena terminato e non risente certamente di un estate che ancora deve iniziare (una frase ripetuta più volte dal grande Andrea Baroni). Per cui è assolutamente normale che in questo periodo si alternino condizioni di spiccata instabilità a periodi tranquilli con temperature talvolta anche estive. Non vi è da meravigliarsi e non c’è da chiedersi, quando il tempo è inclemente: “Quando arriva la primavera?” La primavera è questa! E guai se non fosse così, senza scambi di calore in senso meridiano! In questi giorni sono stati in molti a chiedermi: ma quando arriva questa primavera? Cerchiamo di convivere con ciò che ci propone la natura così come facevano i nostri antenati che non si meravigliavano affatto quando anche ad aprile inoltrato nevicava fin quasi in pianura.

Evoluzione e previsione

Domani sabato 11 aprile tutto il bacino del Mediterraneo sarà interessato da un campo di alta pressione, sia in quota che al suolo. Tuttavia una debole perturbazione in avvicinamento dalla Spagna potrebbe sporcare il cielo con nubi alte e stratificate, senza causare precipitazioni. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, in questo caso anche nei valori minimi. Le massime saranno comprese tra i 20 e i 22°C, le minime tra 4 e 8°C. Venti deboli di direzione variabile e mare poco mosso.

Domenica mentre al suolo la pressione si manterrà su valori elevati in quota avremo un lieve cedimento barico a causa di infiltrazioni di aria fresca da nord-est. Questo comporterà una moderata instabilità pomeridiana con qualche spunto temporalesco lungo la dorsale appenninica. Qualche fenomeno potrebbe sconfinare, prima del tramonto, anche su alcuni tratti di costa. Le temperature non subiranno particolari variazioni; venti deboli dapprima occidentali tendenti a ruotare da nord-est dal tardo pomeriggio. Mare poco mosso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata