Dai vitigni ai vini, domenica l’evento ‘un calice di storia’: convegni e degustazioni

| di
Dai vitigni ai vini, domenica l’evento ‘un calice di storia’: convegni e degustazioni

L’associazione turistico-culturale ‘Palinurus’, con il patrocinio del Comune di Centola, del Parco nazionale del Cilento, del Gal Casacastra e dell’associazione italiana Sommelier Regione Campania, organizza per domenica 14 dicembre, l’evento culturale, storico ed enogastronomico denominato “Un Calice di Storia”. Clou della manifestazione, sarà l’illustrazione del progetto per rinverdire l’antica fama di Centola e dell’entroterra di Palinuro. 

Il programma

ore 10:00 presso la hall dell’Hotel Pietre Rosse di Centola: convegno dal titolo “Dai vecchi vitigni di Centola ai vini di domani: dal passato una prospettiva per il futuro”.

Interverranno Marco Sansiviero, presidente associazione ‘Palinurus’, Maria Rosaria Lo Schiavo – coordinatrice dell’evento, Carmelo Stanziola, sindaco di Centola, Maria Sarnataro, delegata A.I.S. Cilento e Vallo di Diano, Vincenzo Merola, azienda agricola “Isca delle Donne”, Leopoldo Giordano, azienda agricola Giordano, Silvio Trama, azienda agricola Trama, Pietro Caggiano – responsabile Agricoltura Cciaa di Salerno, Angelo De Vita, direttore Parco, Carmine Farnetano, coordinatore Gal Casacastra, Carmine Pecoraro, presidente Cia Salerno, Mario Grasso, direttore generale Cia Campania, Mario Notaroberto, vignaiolo contadino. Moderatore: Daniele Maestri, giornalista enogastronomico

ore 12:30 presso la hall dell’Hotel Pietre Rosse di Centola: degustazione guidata rivolta agli operatori della ristorazione ed ai giornalisti di settore. I vini saranno forniti dalle aziende locali: Albamarina, Giordano Leopoldo e Merola Vincenzo. La degustazione è su prenotazione (info 347 656 47 09).

ore 14:00: lunch break.

ore 17:00 in piazza San Nicola di Mira a Centola: apertura mostra storica sui vini locali. Degustazione di vini e prodotti tipici, stand artigianali. Durante la serata saranno premiati i primi tre vini locali ritenuti più meritevoli dalla giuria di esperti. L’evento sarà allietato da canti e balli cilentani..

​L’intera manifestazione vedrà la presenza dei produttori locali anche di formaggi e prodotti tipici in genere, con stand di degustazione gratuita e preparazione della cicciata, piatto tipico a base di legumi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata