Campania, Fortunato su problema rifiuti: «Pronto a rilancio impianto di compostaggio nel basso Cilento»

| di
Campania, Fortunato su problema rifiuti: «Pronto a rilancio impianto di compostaggio nel basso Cilento»

«Lo avevo proposto senza fortuna nel 2008, sono pronto a rilanciarlo oggi auspicando che se ne comprenda appieno la portata». A dichiararlo è il consigliere regionale Giovanni Fortunato (nella foto) riferendosi al progetto per la realizzazione di un impianto di compostaggio comprensoriale approvato a metà settembre 2008 dall’amministrazione comunale di Santa Marina, in provincia di Salerno, di cui Fortunato era sindaco.

«Nonostante la partecipazione al bando regionale del 2008, al quale partecipai in qualità di primo cittadino forte della condivisione dell’intera amministrazione comunale e soprattutto della popolazione locale, quel progetto fu letteralmente ignorato dall’allora amministrazione regionale di centrosinistra», spiega Fortunato.

«Oggi, ancor più di ieri – continua il consigliere – ritengo opportuno rilanciare questo progetto che se, come credo, sarà condiviso dal governo regionale andrà a colmare una seria lacuna strutturale del ciclo rifiuti nel Salernitano qualificandone l’importante segmento della raccolta differenziata del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Senza contare come, in un’area importante di un Sud di Italia che più di ogni altra sta scontando gli effetti nefasti della crisi, la riduzione sul territorio di oltre il 40% della Tarsu e le positive ricadute economiche e occupazionali, dirette e indotte».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata