Economia verde, forum a San Giovanni a Piro per un nuovo stile di vita nel parco del Cilento e Vallo di Diano

| di
Economia verde, forum a San Giovanni a Piro per un nuovo stile di vita nel parco del Cilento e Vallo di Diano

E’ questo il messaggio contenuto nella iniziativa “Econews – Forum permanente sulla Green Economy” in programma nel weekend 19-20 Gennaio p.v. a San Giovanni a Piro presso l’ex edificio scuole elementari, ideato ed organizzato dall’Associazione Giovanile Event art & people in collaborazione con la locale sezione dell’ Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

Attraverso la formula dei “workshop espositivi” e l’individuazione di tre ambiti di lavoro, Pianeta Terra, Villaggio Globale e Green Opportunity,  si parlerà di buone pratiche ecologiche, passando dal felice esercizio didattico della scuola (orto sinergico, compostiera, ecc.) alla interpretazione corretta della strategia della 4 R (riduzione, riciclo, riuso, recupero). Tante le adesioni al forum, diverse le “finestre” che si apriranno per modernizzare il concetto di “ambiente e sostenibilità”; decrescita felice, blue economy, agricoltura sinergica, ruralità contemporanea,  eco-turismo e molto altro negli stands che saranno attivati in seguito alla Conferenza Stampa prevista per le ore 17.30 di Sabato 19 Gennaio alla quale parteciperanno sindaci, docenti, giovani, imprenditori e studenti.
Tra gli obiettivi quello di favorire l’incontro tra esperienze diverse, ma tutte unite da un filo condiviso: cambiare modello di sviluppo; non più crescita esponenziale, ma progressivo miglioramento dei contenuti, culturali e sociali, per una ridefinizione delle priorità e delle necessità autentiche dei cittadini, nel rispetto di un ambiente violentato da anni di cemento selvaggio, di privatizzazione speculativa e di occasioni perdute.
Una sezione del forum sarà dedicata alle reali opportunità di lavoro della green economy (le fonti rinnovabili, la valorizzazione dell’acqua pubblica e per uso domestico, la gestione innovativa del risparmio energetico, ecc.).

«Con Econews – dichiara Pasquale Sorrentino, vice presidente Event art & people – si sperimenta un format diverso di informazione “verde” che punta alla conoscenza di un vissuto concreto, partendo da una filosofia di vita che genera tangibili ricadute nella vita delle persone e delle pubbliche amministrazioni, dischiudendo uno scenario nuovo e stimolante nella depressa visione economica delle nostre comunità.»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata