Settimana della cultura: percorsi di arte e storia nell’antico borgo di Castellabate

| di
Settimana della cultura: percorsi di arte e storia nell’antico borgo di Castellabate

Incontri letterari, percorsi di arte e storia nel borgo antico e due mostre: è così che Castellabate celebrerà la XIV Settimana nazionale della Cultura, che si terrà dal 14 al 22 aprile.
 
L’apertura ufficiale avverrà domenica 15 aprile alle 17.30 con l’inaugurazione delle mostre: “Un itinerario nella devozionalità popolare del salernitano: il recupero di un patrimonio minore”, del settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, e “Raimondesche Viaggio tra miti e leggende” di Franco Raimondi.

Lo stesso giorno, alle 18.30, nell’ambito degli incontri letterari, Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, presenterà il libro “Il bacio della Dionea”.
 
Giovedì 19 aprile, il direttore di Rai Uno Mauro Mazza sarà ospite della Settimana della Cultura per parlare del suo libro “L’albero del mondo” mentre venerdì 20 aprile protagonista dell’incontro letterario sarà, invece, il vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano che presenterà il libro dal titolo “Scacco allo Zar”.

Sabato 21 aprile Francesco Del Grosso presenterà il documentario “Undici metri”, omaggio al campione Agostino Di Bartolomei.

Tutti gli incontri con gli autori si terranno nel Castello dell’Abate alle 18,30.
 
“L’obiettivo della rassegna è promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale del nostro territorio – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Luisa Maiuri – Non a caso cuore pulsante della rassegna sarà il castello dell’Abate, simbolo della nostra municipalità che ospiterà scrittori e protagonisti della cultura italiana.

A questi uomini e donne illustri il Comune assegnerà il prestigioso riconoscimento letterario “Il Libro dell’Abate”, alla sua prima edizione; l’intento è quello di sottolineare e rafforzare il loro legame, attraverso la promozione della cultura, con San Costabile Gentilcore, abate benedettino, fondatore e patrono di Castellabate”.

Da sabato 14 a domenica 22 aprile, inoltre, sarà possibile visitare il centro storico con le sue cappelle ed accedere gratuitamente al Castello dell’Abate e al Museo di Arte Sacra.

“La Settimana della Cultura è un appuntamento che Castellabate non vuole assolutamente perdere, consapevole della sua cultura che affonda le radici nella storia – ricorda Costabile Spinelli – Un appuntamento che da quest’anno abbiamo deciso di istituzionalizzare prevedendo degli eventi grazie ai quali, nel nostro piccolo, potremo dare un contributo a questo grande evento che si svolge sull’intero territorio nazionale”.  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata