Sapri stazione dell’alta velocità, Pittella scrive a Lupi: «Posizione strategica, potrebbe diventare punto di riferimento per Sud»

| di
Sapri stazione dell’alta velocità, Pittella scrive a Lupi: «Posizione strategica, potrebbe diventare punto di riferimento per Sud»

Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata, condivide a pieni voti il progetto della stazione di alta velocità a Sapri e chiede al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, di favorirne la realizzazione. Il progetto prevede che la stazione di Sapri, già punto di riferimento in Campania, diventi uno scalo dell’alta velocità e l‘integrazione alla rete ferroviaria delle vie del mare, anche con collegamenti per le isole Eolie. «Migliorare ed ottimizzare le reti di collegamento nazionale ed internazionale può e deve diventare – scrive Pittella a Lupi – una priorità per il governo nazionale. Sapri potrebbe diventare il punto di riferimento – continua nella missiva – per il trasporto veloce di uomini e beni per l’intero mezzogiorno che continua a rimanere fuori dai grandi mercati proprio a causa della carenza di infrastrutture e collegamenti. Sapri – precisa il governatore della Basilicata – occupa una posizione geografica strategica, perché alle porte di tre Parchi Nazionali Cilento e Vallo di Diano, Pollino e della Silla». Pittella ha anche chiesto al ministro  di condividere la proposta ritenendola una ottima opportunità per migliorare la fruibilità della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno d’Italia.

Ecco la lettera

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata