Proteste inutili, il tribunale di Sala Consilina sarà soppresso: rabbia e delusione nel Vallo di Diano

| di
Proteste inutili, il tribunale di Sala Consilina sarà soppresso: rabbia e delusione nel Vallo di Diano

Il tribunale di Sala Consilina è stato ufficialmente soppresso. La conferma è arrivata nella serata di venerdì al termine del consiglio dei ministri che ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie.

«Il governo – si legge nel comunicato sul sito del ministero della Giustizia – tenuto conto dei pareri delle commissioni giustizia di Camera e Senato nonché di quello reso dal Consiglio superiore della magistratura, ha licenziato il testo finale del provvedimento».

Insomma, in provincia di Salerno, oltre a Sala Consilina che perde anche la sezione distaccata di Sapri, salta anche Eboli, sezione distaccata del tribunale di Salerno. Il tribunale salese, a questo punto, sarà accorpato a quello di Lagonegro, a circa 30 chilometri da Sala, in un’altra provincia e regione. Dunque, gli uffici giudiziari di Sala Consilina che vengono accorpati a Lagonegro passeranno dal distretto della Corte d’Appello di Salerno a quello di Potenza.

Salvi, nella nuova riorganizzazione giudiziaria, sei tribunali, quelli di Caltagirone, Sciacca, Castrovillari, Lamezia Terme, Paola e Cassino.

Dura la reazione del sindaco Gaetano Ferrari: «Ingiustizia è stata fatta – ha dichiarato – questa è la prova che questo governo non ha il minimo rispetto di niente e nessuno. Le commissioni parlamentari hanno perso solo tempo. Il ministro Severino e i suoi colleghi pur di fare cassa risparmiando pochi spiccioli hanno dato una mazzata al nostro territorio. Questo governo per salvare l’Italia sta massacrando gli italiani. Noi percorreremo tutte le strade per evitare che questo decreto scellerato possa essere attuato. Faremo ricorso al Tar, proseguiremo con la raccolta firme per la proposta di legge abrogativa e daremo vita ad altre manifestazioni di protesta».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata