Caso tribunale Sala Consilina, Pica: «Chiesto articolo 8, uffici di Lagonegro non sono idonei»

| di
Caso tribunale Sala Consilina, Pica: «Chiesto articolo 8, uffici di Lagonegro non sono idonei»

Si è svolto mercoledì mattina a Roma, presso la Camera dei Deputati, l’atteso incontro tra la delegazione dei  sindaci del Vallo di Diano, il sottosegretario alla Giustizia, Pier Paolo Baretta, e il coordinatore della segreteria politica del presidente del Consiglio, Francesco Sanna, per scongiurare la chiusura del tribunale di Sala Consilina.

«La delegazione del Vallo di Diano – fa sapere il consigliere regionale Donato Pica – ha avuto modo di ribadire e di illustrare ancora una volta tutte le ragioni che sussistono per sospendere o quanto meno prorogare, ai sensi dell’articolo 8, la soppressione del presidio giudiziario a sud di Salerno. I rappresentati istituzionali del Vallo di Diano hanno esibito gli atti che dimostrano l’assoluta inidoneità dei locali del tribunale di Lagonegro che, dal 13 Settembre, dovrebbero ospitare il tribunale Salese».

«E’ stata, inoltre, evidenziata – continua Pica – l’assenza di qualsiasi certificazione di regolare esecuzione, di collaudo, anti sismicità e di sicurezza degli impianti. Al termine dell’incontro l’onorevole Baretta ha comunicato che nel pomeriggio di oggi si svolgerà al ministero della Giustizia un incontro con i tecnici di Via Arenula dove verranno valutati gli eventuali provvedimenti da adottare». «Abbiamo richiesto – ha concluso il consigliere – l’applicazione urgente dell’articolo 8 perché è palese l’inidoneità dei locali che dovranno ospitare un tribunale efficiente come quello di Sala Consilina. Sono fiducioso sugli esiti dell’incontro di oggi pomeriggio a Palazzo Piacentini».

©

Leggi anche  Sindaci del Cilento assenti nella lotta per salvare il tribunale di Sala Consilina

Consigliati per te

©Riproduzione riservata