Rischio maremoto, 12 e 13 ottobre volontari in piazza a Marina di Ascea e Casal Velino

| di
Rischio maremoto, 12 e 13 ottobre volontari in piazza a Marina di Ascea e Casal Velino

La campagna ‘Io non rischio’, si svolge in via sperimentale, nei quattro fine settimana di ottobre: saranno presenti gazebo nella città di Salerno e in 27 comuni costieri esposti al rischio maremoto. La campagna è itinerante: ogni weekend di ottobre i volontari saranno in piazza contemporaneamente in diversi comuni per incontrare la cittadinanza e distribuire materiale informativo. A Salerno la campagna si svolgerà, invece, tutti i fine settimana. Un camper allestito con il logo e i colori dell’iniziativa, messo a disposizione dalla Regione Campania, farà tappa nelle località a supporto delle attività dei volontari.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in contemporanea con altre piazze della provincia, i volontari della sottosezione Unitalsi di Agropoli partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito ad Ascea nella frazione Marina, per rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio e distribuire materiale informativo sul maremoto.

Anche i volontari dell’associazione Misericordia di Vallo della Lucania saranno in via Lungomare Speranza di Marina di Casal Velino per incontrare la cittadinanza. Inoltre, il 19 e 20 ottobre saranno presenti ad Acciaroli nel piazzale del porto.

Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, sono infatti i volontari e le volontarie di protezione civile, che si sono preparati grazie all’aiuto degli esperti scientifici per poi diventare divulgatori della cultura di prevenzione del rischio verso i propri concittadini: saranno circa 300 coloro che scenderanno in piazza, appartenenti ai gruppi comunali e alle associazioni regionali di protezione civile della Campania, nonché alle sezioni locali di otto organizzazioni nazionali.

L’iniziativa è promossa e realizzata dal dipartimento della Protezione civile, Anpas – associazione nazionale pubbliche assistenze, Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e Consorzio Reluis – Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica, in collaborazione con Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e Ogs – Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata