Piano di zona S9, Fortunato: «Nessun sindaco all’incontro. Comportamento incomprensibile»

| di
Piano di zona S9, Fortunato: «Nessun sindaco all’incontro. Comportamento incomprensibile»

Un incontro a palazzo Santa Lucia mercoledì mattina per discutere delle sorti del Piano di zona S9. In Regione erano presenti Dionigi Fortunato, sindaco di Santa Marina, e Nicola Marotta, primo cittadino di Roccagloriosa.

«L’incontro era stato richiesto dal sindaco di Sapri e dal consigliere regionale Gianfranco Valiante – spiega Fortunato – ma nessuno di loro si è presentato. Si tratta di un comportamento incomprensibile che mette a rischio le risorse del Piano di Zona.

All’appuntamento ha preso parte anche la dirigente della direzione generale delle Politiche Sociali, Rosanna Roma, che ha manifestato la necessità di arrivare con urgenza alla sottoscrizione della convenzione da parte di tutti i comuni facenti parte dell’ambito S9. «Convenzione – spiega Fortunato – già proposta dal comune di Santa Marina ma attualmente non ancora approvata dalla maggioranza dei comuni. In vigore, infatti, ne vige una sottoscritta lo scorso anno nella quale non rientra il comune santamarinese». 

«Una convenzione da ritenersi nulla – spiega Fortunato – l’esclusione del mio Comune inficia tutti gli atti adottati fino ad oggi, pertanto urge l’approvazione di una nuova convenzione. Il Comune di Santa Marina deve essere necessariamente inserito nel testo della convenzione – ha aggiunto il sindaco di Roccagloriosa Nicola Marotta –  Il piano inoltre necessita di una gestione attiva, partecipata e trasparente attraverso il coinvolgimento di tutti i sindaci dei comuni aderenti, i quali hanno l’obbligo di rappresentare la propria comunità in modo dignitoso, coinvolgendo tutte le realtà bisognose presenti sul territorio». Inoltre «per la seconda annualità del Piano – spiegano entrambi i sindaci – vanno riscritte regole condivise (regolamenti, convenzioni ecc.) che diano pari dignità a tutti i comuni. A tali condizioni siamo disponibili ad approvare la convenzione».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata