Teste mozze, il romanzo storico di Franco Maldonato ospite a Casa Sanremo

| di
Teste mozze, il romanzo storico di Franco Maldonato ospite a Casa Sanremo

Casa Sanremo, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana, nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino, ospita l’avvocato e scrittore Franco Maldonato (nella foto), che presenterà al Palafiori il suo ultimo libro, il romanzo storico ‘Teste mozze’. Le vicende narrate da Maldonato nel suo romanzo, basate su accurate ricerche d’archivio, approfondisce ed evidenzia il legame esistente tra avvenimenti di carattere europeo e la provincia salernitana, soprattutto con quel Cilento che in più occasioni divenne uno dei principali scenari del Risorgimento italiano. Un testo che – secondo Gabriel Saad, docente all’università Sorbonne – andrebbe portato nelle scuole, come manuale, fedele, della storia del nostro Paese. La presentazione del libro di Maldonato si inserisce nell’ambito degli eventi di ‘Terre del Cilento’, il progetto di Cicas turismo, di cui è responsabile territoriale Matteo Martino. Lo scrittore sarà ospite nel micro mondo del Festival sabato 13 febbraio 2016 alle ore 13:00 presso l’Optima theathre. Ne discuterà con l’autore Paride Leporace, presidente della Film Commission della Basilicata.

 

Teste mozze Nel luglio del 1851, un uomo politico inglese decide di interrogare il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a parte della iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza, mettendo in moto la «macchina del fango» e, quando questa si inceppa, eccitando la complicità di autorevolissimi uomini politici, come Disraeli, e di giornalisti già da tempo a libro-paga di Ferdinando II di Borbone. L’affaire rivela così un «giallo», che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.

©

Leggi anche le recensioni Viaggio nella storia con «Teste Mozze», Marchesini: «Costabile Carducci e Cilento ruolo decisivo nel Risorgimento»

«Teste mozze», Maldonato presenta a Expo il suo ultimo libro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata