Polo ecologico di Vallo della Lucania: carotaggi terminati ed Eco-passeggiata, la regione Campania pronta ad aprovare il PRGRSU
| di Biagio CafaroL’Eco-passeggiata. Nel primo pomeriggio dell’11 gennaio 2012 verso le ore 15.00 un gruppo di circa 80 persone ha partecipato all’Eco-passeggiata a Mazzavacche. I partecipanti si sono riuniti presso piazza Vittorio Emanueloe a Vallo della Lucania per poi recarsi sul sito dove si vorrebbe costruire il Polo ecologico. Il gruppo è giunto fin dove sono stati effettuati i carotaggi perlustrando la zona per un paio di ore. Le trivellatrici erano già andate via all’arrivo dei cittadini, a quanto pare le indagini geologiche di studio di fattibilità erano già state svolte. La passeggiata si è svolta in un clima sereno e tranquillo anche perché Mazzavacche non è più militarizzato, i carabinieri antisommossa dei giorni precedenti non sono più presenti, sul posto c’era solo una pattuglia deicarabinieri.
I carotaggi. I partecipanti hanno individuato tre buche dove sono stati fatti i carotaggi, nelle vicinanza sono state notate anche delle falde acquifere. Felice Pugliese, uno degli organizzatori dell’Eco-passeggiata ha dichiarato: “La provincia è venuta a segnare Mazzavacche; se per il commissario straordinario è il primo posto che può essere segnalato per una discarica, noi non lo permetteremo”.
In merito ai carotaggi il parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha fatto sapere che non ne sapeva niente, al contrario di quanto dichiarato dal sindaco di Vallo della Lucania Toni Aloia il quale sapeva dei carotaggi.
News dalla regione Campania. Per quanto riguarda la regione Campania ci sono alcune novità.
Nella mattinata di mercoledì 11 gennaio si è tenuta la seduta della VII commissione regionale “Ambiente, Energia e Protezione Civile”, presieduta da Luca Colasanto (Pdl) in merito all’energia rinnovabile ma soprattutto al piano rifiuti, dal quale è uscito che entro lunedì 16 gennaio c’è bisogno del piano regionale rifiuti approvato per la presentazione, lunedì 16 gennaio, alla Commissione Europea per evitare nuove sanzioni.
Per consentire ciò è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per venerdì 13 alle ore 10 con contestuale convocazione della commissione regionale alle ore 14.
In merito a ciò, sempre ieri mattina il presidente della regione Campania Stefano Caldoro, a margine della Conferenza regioni che si è tenuta a Roma ha dichiarato che lunedì sarà approvato il piano regionale sui rifiuti: “Lunedì prossimo il consiglio regionale della Campania approverà, dopo 25 anni, il piano regionale dei rifiuti solidi urbani, la mancanza del quale aveva determinato una procedura di infrazione da parte dell’Europa”.
Il futuro del Polo ecologico di Vallo della Lucania e della discarica di Laurito dipenderanno dal piano rifiuti che sta per essere approvato dalla regione Campania.
Incontro “Cilento oltre il Rifiuto”. Intanto per venerdì 13 gennaio alle ore 17.00 è previsto un incontro presso la sala consiliare del comune di Vallo della Lucania organizzato da “Cilento oltre il Rifiuto” in merito al Polo ecologico di Vallo della Lucania.
Articoli correlati:
Polo ecologico di Vallo della Lucania: “Aloia perché dovevo comunicare dei carotaggi?”
Il Polo ecologico a Vallo della Lucania, tra i carotaggi in esecuzione e le polemiche
Polo ecologico di Vallo della Lucania, le trivelle in azione
Discarica di Laurito, capodanno ecologico al presidio Rizzoli: ”Bandita la plastica”
La discarica invisibile. Le proposte alternative al polo ecologico
Deliberata in giunta provinciale la proposta del Polo Ecologico a Vallo della Lucania
Un polo ecologico a Vallo della Lucania, la proposta alternativa dei sindaci del Cilento
Ortolani: l’area non è idonea. Visite guidate alla discarica
Cilento oltre il rifiuto: non intendiamo opporci alle forze dell’ordine
Cittadini, sindaci e Parco contro la discarica
Discarica Laurito, bloccate le operazioni di carotaggio
Il Cilento unito contro la discarica. Grande partecipazione a Laurito
Comitato Cilento oltre il rifiuto: “Chiudi a chiave l’indifferenza e avviati verso Laurito”
Rifiuti, Feola: “Non una ma più discariche a servizio del Cilento”
Laurito, “Questa discarica non s’ha da fare”
Su Tele Rofrano il video del consiglio intercomunale a Laurito sulla discarica comprensiorale
Cilento oltre il rifiuto: la petizione on line per dire “no” alla discarica a Laurito
Laurito. “Non toccate il nostro Cilento”, cresce il comitato contro la discarica
Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare
“Cilento oltre il rifiuto” è il gruppo Facebook contro la discarica di Laurito
Laurito: una delle quattro discariche provinciali sul suo territorio
Assemblea pubblica nell’aula consiliare di Laurito contro la discarica
Discarica di Laurito. “Siamo preoccupati per i giovani”
©Riproduzione riservata