Sapri, venerdì 14 febbraio convegno su tutela giuridica vittime della strada

| di
Sapri, venerdì 14 febbraio convegno su tutela giuridica vittime della strada

‘Sicurezza stradale. La tutela delle vittime della strada nell’ordinamento giuridico’, è il titolo del convegno organizzato dall’onlus ‘Angela tra gli Angeli – Vittime della strada’ in collaborazione con l’associazione Europea Familiari e Vittime della Strada, l’associazione ‘Life Onlus’ e con il patrocinio del Comune di Sapri.

Prevista la presenza, tra gli altri, del viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Vincenzo De Luca e dell’assessore ai Trasporti ed alla Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella all’evento che si terrà venerdì 14 febbraio a partire dalle 10 a Sapri nell’auditorium comunale ‘Giuseppe Cesarino’.
I lavori saranno introdotti dal vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca, e del sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico. Interverranno, tra gli altri, Norma Filizola, presidente dell’associazione ‘Angela tra gli Angeli’; Daniele Campanelli, presidente dell’associazione ‘Life Onlus’; Lucio Di Pietro, procuratore generale della Repubblica presso il tribunale di Salerno; Federico Alfredo Bianchi dell’associazione Europea Familiari e Vittime della Strada; gli assessori della Provincia di Salerno ai Trasporti ed ai Lavori Pubblici  Cuozzo e Pierro ed il comandante provinciale della polizia di stato Grazia Papa.

L’onlus ‘Angela tra gli Angeli – Vittime della strada’ è nata da un evento tragico: la morte di Angela Giannetti in un incidente stradale avvenuto sulla Bussentina nell’agosto del 2008. Da diversi anni, e con varie iniziative soprattutto nelle scuole, l’associazione sensibilizza i giovani sul corretto comportamento da adottare alla guida ed è anche attiva nel segnalare le condizioni di criticità di numerose strade in provincia di Salerno.
In un momento nel quale la viabilità nel Cilento e Vallo di Diano rischia il collasso a causa degli innumerevoli smottamenti e frane che hanno comportato l’interruzione e la chiusura di numerosi tratti di strada, il messaggio che l’associazione intende dare alle istituzioni competenti è quello di intervenire alla radice del problema e non solo con provvedimenti tampone. Tutto questo senza dimenticare l’obiettivo principale del convegno e dell’azione della onlus ‘Angela tra gli Angeli’, ossia la difesa delle vittime di incidenti stradali e delle tante famiglie che da troppi anni chiedono semplicemente che venga fatta giustizia e che i responsabili paghino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata