Il prete anti-camorra a Marina di Camerota per presentare il suo nuovo libro «I bambini di Napoli»

| di
Il prete anti-camorra a Marina di Camerota per presentare il suo nuovo libro «I bambini di Napoli»

Marina di Camerota ospiterà don Luigi Merola, il prete anticamorra napoletano, per presentare in anteprima il suo nuovo libro ‘I bambini di Napoli’. L’appuntamento è previsto per mercoledì 13 marzo alle 17:00, presso il ristorante ‘Da Valentone’ in piazza San Domenico.

Il parroco di Forcella è da anni impegnato a contrastare le invadenze della camorra nella vita dei cittadini. Nel 2003 fa smantellare tutte le telecamere nel quartiere che erano state messe dai clan e consegna al questore una videocassetta per documentare lo spaccio di droga nel quartiere. Questo uno degli atti che hanno dato inizio al calvario di don Luigi. Infatti, sempre nello stesso anno, viene intercettata la frase di un camorrista: «Lo ammazzerò sull’altare». E questa frase segna l’inizio della vita blindata del parroco. A fine dicembre 2007 nel quartiere Arenaccia fonda “’a voce d’è creature”, fondazione di recupero minorile della quale è tutt’ora presidente, per aiutare i ragazzi a rischio e in particolare per quelli che si sono allontanati dalla scuola.

All’incontro a Marina prenderanno parte l’autore del libro, don Luigi Merola, Pierpaolo Guzzo, presidente L.C. Camerota Enea Cilento, l’avvocato Dionigi De Sanctis, Giulio Pini, della direzione investigativa antimafia di Salerno, Gianfranco Valiante, presidente della commissione anticamorra della Campania, Sabrina Capozzolo, deputato alla Camera e Eva Longo, senatrice. Modererà il giornalista Vincenzo Rubano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata