Rutino, giornata ecologica tra polemiche e precisazioni. I volontari: «Se non si fa qualcosa il Cilento morirà» (FOTO)

| di
Rutino, giornata ecologica tra polemiche e precisazioni. I volontari: «Se non si fa qualcosa il Cilento morirà» (FOTO)

Mantenere alta l’attenzione sulle problematiche legate all’ambiente e alla sua conservazione attraverso la diffusione della cultura del rispetto dell’ecosistema. Questa la finalità della seconda edizione della giornata ecologica di Rutino, piccolo comune del basso Cilento.

Quì un piccolo gruppo di volenterosi, dimostrando sensibilità e attenzione verso il loro comune sottolineano l’importanza del volontariato quale strumento fondamentale per la salvaguardia dei piccoli comuni in un momento economico particolarmente difficile.

Raggiunto dal Giornale del Cilento Pasqualino Tardio, l’uomo che più di ogni altro ha voluto questa giornata, dichiara: «Siamo alla seconda edizione che con fatica abbiamo costruito, le Istituzioni ci hanno abbandonato e la Comunità Montana non può eseguire più lavori se non la pulizia di valloni, cunette etc. Con fatica e poche risorse abbiamo messo in campo una piccola ‘macchina di lavoro’ (eravano circa una 40ina di volontari) che attraverso manifesti affissi in piazza e piccole pubblicità è riuscita a fare un miracolo. Forse la nostra dedizione – continua – ha portato a risultati insperati, con una partecipazione di massa che francamente non credevamo.» Alla fine Tardio conclude: «E’ necessario far capire ai nostri parlamentari che il momento è veramente critico e che il Cilento sta per finire se non si muovono a far qualcosa».

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata