In arrivo ad Acciaroli la Goletta Verde nel giorno dell’inizio del festival dedicato a Vassallo

| di
In arrivo ad Acciaroli la Goletta Verde nel giorno dell’inizio del festival dedicato a Vassallo

“Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista prosegue la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste e per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati”, parole di Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente. Questo’anno sarà dedicata grande attenzione al tema della legalità: Goletta Verde, infatti, terminerà ad Acciaroli il suo giro ambientalistico, dove Legambiente ha organizzato la prima edizione di FestAmbiente e Legalità, festival nazionale di parole, musica e cibo contro le ecomafie che partirà oggi 12 luglio. Il dossier “Mare Mostrum”, segnala i “predoni del mare” all’attacco della costa campana con cinque reati al giorno per ogni chilometro di costa, per un totale di 2387 reati accertati. Il mattone illegale continua a essere una piaga mettendo a rischio interi tratti anche della Costiera amalfitana e invadendo il Cilento.
Ma le eccellenze non mancano, il Cilento, la fa da padrona nella qualità del mare e della sostenibilità ambientale. Proprio da qui però, partono le “eccellenze” da esportare. Con Pollica regina dell’estate per l’associazione ambientalista che consegnerà nei prossimi giorni al comune di Angelo Vassallo le cinque vele della Guida blu. «Angelo era un sindaco della Goletta – dice ancora Muroni – ha interpretato meglio quello che la Goletta voleva trasmettere: una ricetta di sviluppo turistico sostenibile, che guardasse avanti negli anni». «Le tappe scelte dalla nostra Goletta Verde – commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – affrontano i temi cruciali da affrontare per disegnare la sostenibilità del nostro mare e delle nostre coste. Il viaggio di Goletta Verde in Campania si concluderà proprio durante FestAmbiente e Legalità ad Acciaroli, proprio per concludere che la sostenibilità ambientale si ottiene combattendo, in primis, le ecomafie».
Il primo dei grandi ospiti attesi da oggi ad Acciaroli per l’avvio del festival è don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Il prete antimafia riceverà dal sindaco Stefano Pisani la cittadinanza onoraria. Oltre cinquanta relatori presenti, concerti serali, premi e gemellaggi, presentazione di libri, animazione per bambini con laboratori ecologici, laboratori del gusto, proiezioni, degustazioni prodotti biologici, cilentani e provenienti dalle terre confiscate alle mafie, Pollica e il Cilento per quattro giorni saranno capitale della legalità, della sostenibilità, della corresponsabilità.
Parte stamani anche la Summer School di giornalismo ambientale con lezioni tenute dai principali giornalisti d’inchiesta come Attilio Bolzoni, Toni Mira, Domenico Iannaccone e Santo della Volpe. Mentre nella giornata finale, domenica, si parlerà di ecomafia con la presenza tra gli altri dei magistrati di Franco Roberti e Antonio Ingroia.

 

tratto da La Città

Consigliati per te

©Riproduzione riservata