Rotary Sapri-Golfo di Policastro da il via a progetto per i bimbi autistici e le loro famiglie

| di
Rotary Sapri-Golfo di Policastro da il via a progetto per i bimbi autistici e le loro famiglie

Si svolgerà sabato 16 novembre, alle ore 10.30, presso l’auditorium comunale di Sapri, il convegno di presentazione di ‘Immaginario’, il progetto pilota voluto e sostenuto dal Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro al fine di offrire un aiuto ai bambini affetti da autismo ed alle loro famiglie. Ideato e realizzato con la supervisione e la collaborazione scientifica di Finger Talks e Parole Tue, Immaginario è la prima App appositamente creata per dare a genitori, insegnanti e operatori uno strumento efficace, e sempre a portata di mano, per la comunicazione visiva verso il bambino con autismo o con disabilità intellettive.

La sua forza sta nel tradurre nell’immediato le parole in immagini, ed avvalendosi delle nuove tecnologie mobili (iPhone, iPod Touch o iPad) riesce a garantire in qualsiasi momento la comprensione e la condivisione dei concetti. «Un’ennesima testimonianza di servizio alla comunità, questa – spiega il Rotary – messa in campo dal Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro, in un territorio dove l’autismo è ancora poco conosciuto ed ove le Istituzioni, le ASL e le scuole non riescono ad offrire un supporto adeguato».

«Nello scorso mese di marzo, leggendo un articolo sull’autismo – spiega il presidente, Gennaro Ferrara – ho appreso che la Finger Talk, una giovane società milanese specializzata nello sviluppo di applicazioni mobili a supporto dell’infanzia con bisogni educativi speciali, aveva lanciato “Immaginario“. Immediatamente ho deciso che nel mio anno di presidenza mi sarei dedicato all’implementazione di questo innovativo progetto sul nostro territorio. Detto, fatto! […] Il progetto che proponiamo fornirà ad alcuni istituti scolastici sapresi uno strumento digitale efficace, rapido e utile per comunicare e farsi comprendere dai bambini autistici, nonché ad offrire loro l’assistenza necessaria al suo corretto utilizzo».

Al convegno di presentazione di sabato 16 interverranno gli ideatori dello stesso progetto, supportati da psicologi e logopedisti.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata