Camerota, S.Iconio: “Non è stato compiuto sul terreno di nostra proprietà alcun lavoro di smottamento terra o altra opera che prelude a lavori straordinari”

| di
Camerota, S.Iconio: “Non è stato compiuto sul terreno di nostra proprietà alcun lavoro di smottamento terra o altra opera che prelude a lavori straordinari”

In risposta alle due mails giunte in redazione il 9 settembre rispondono i proprietari del fondo agricolo c tranquillizzando i due lettori. C’è collaborazione con la Sovrintendenza.

“Egregio Direttore,
Le scrivo in merito all’articolo “Camerota: ruderi ed ambiente di S. Iconio in pericolo” apparso sul suo giornale in data 9 settembre 2011 e le chiederei la cortesia di pubblicare quanto segue. Vorrei tranquillizzare subito i due lettori. Non è stato compiuto sul terreno di nostra proprietà in S. Iconio alcun lavoro di smottamento terra o altra opera che prelude a lavori straordinari. Essendo il fondo stato lasciato in stato di abbandono per diversi decenni si stanno semplicemente compiendo alcuni lavori di manutenzione agricola ordinaria tra cui la pulizia di una vasca da sempre destinata all’abbeveramento delle vacche che anche quest’anno saranno ospitate sul fondo ed altri lavori ordinari di manutenzione volti al pieno ripristino dell’attività agricola e di pastorizia.
Abbiamo inoltre iniziato a collaborare con la Sovrintendenza e con gli altri enti preposti per salvaguardare il patrimonio culturale del fondo e stiamo ragionando su quale possa essere la destinazione dello stesso sempre in linea con quelli che sono gli obbiettivi di tutela, ma anche di sviluppo e non anacronistico immobilismo, del Parco. Avremmo preferito che i due lettori avessero preso contatto direttamente con noi prima di avventurarsi in comunicazioni, ci consenta, quantomeno poco accurate ma siamo comunque a loro disposizione, qualora lo volessero, per un incontro in quanto anche noi, come loro, crediamo che la tutela di un territorio così bello come il nostro debba essere una priorità di tutti.

 Barbara Bovolin e Fabio Labruna”

articoli correlati:

Camerota: Ruderi e ambiente di Sant Iconio in pericolo

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata