Le terre del Bussento a Casa Sanremo: protagoniste le eccellenze del territorio

| di
Le terre del Bussento a Casa Sanremo: protagoniste le eccellenze del territorio

Le eccellenze del basso Cilento protagoniste a Casa Sanremo con il progetto ‘Terre del Bussento’, ideato da Matteo Martino, delegato provinciale di Cicas e membro nazionale di Cicas Turismo. In scena, nella hospitality ufficiale della kermesse, il meglio del territorio a sud della provincia di Salerno: prodotti legati al mare, ma anche salumi, formaggi e olio extravergine. Coinvolti nel progetto i cuochi dell’Assoristoratori, i produttori enogastronomici e una scuola. Tra i protagonisti di Casa Sanremo, infatti, ci sono anche dieci studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Leonardo da Vinci’ di Sapri insieme al loro dirigente Corrado Limongi. Al Palafiori la Cicas ha portato anche la presentazione di Teste mozze, il romanzo storico di Franco Maldonato. L’associazione, di cui Matteo Martino è delegato per la provincia di Salerno e membro nazionale, raccoglie piccoli e medi imprenditori ed è presente su tutto il territorio nazionale. 

Per seguire tutti gli eventi, le interviste, le immagini e il magazine quotidiano collegarsi alla pagina Facebook di SapriLive 

Chef del Bussento Metti un menù a base delle eccellenze, i migliori chef e l’applauso è servito. Martedì 9 febbraio si è tenuto un pranzo di rappresentanza’ con oltre 100 invitati tra cantanti, discografici, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo. A realizzare il tutto i «nostri» chef, tra i quali Genesio Torre, del ristorante ‘Luficero’, Natalino Pascale, del ristorante ‘Fanny’s’ e Andrea Oliva, del ristorante ‘La Finestrella’. 


Studenti Protagonisti di Casa Sanremo anche dieci alunni del ‘Leonardo da Vinci’ di Sapri con uno stage formativo all’interno dell’organizzazione della kermesse che prevede il supporto all’organizzazione del Consorzio ‘Gruppo Eventi’ per tutti i nove giorni della manifestazione. «La partecipazione dei nostri ragazzi a Casa Sanremo è molto importante per due motivi sostanziali – ha detto il dirigente scolastico Corrado Limongi al quotidiano La città – : innanzitutto permette a dieci ragazzi, prevalentemente dell’indirizzo turistico, di potersi cimentare con una grande organizzazione nell’ambito di un evento molto importante come quello legato al Festival di Sanremo. Dunque gli studenti potranno sviluppare meglio anche il senso della ‘cultura’ dell’accoglienza».

Cultura All’hospitality del Festival della Canzone Italianaci sarà anche l’avvocato e scrittore Franco Maldonato con la presentazione del suo ultimo libro, il romanzo storico ‘Teste mozze’. L’appuntamento con la cultura cilentana è previsto per sabato 13 febbraio 2016 alle ore 13:00 presso l’Optima theathre

Gli eventi di Cicas Sono dodici i comuni ospiti a Casa Sanremo con ‘Terre del Bussento’: Sapri, Vibonati, Torraca, Casaletto Spartano, Tortorella, Santa Marina, San Giovanni a Piro, Caselle in Pittari, Roccagloriosa, Ispani, Morigerati e Celle di Bulgheria. L’’iniziativa di CICAS Turismo del responsabile territoriale Matteo Martino, presente a Casa Sanremo per promuovere 12 comuni che hanno come riferimento il territorio del fiume Bussento: Sapri, Vibonati, Torraca, Casaletto, Tortorella, Santa Marina, San Giovanni a Piro, Caselle in Pittari, Roccagloriosa, Ispani, Morigerati e Celle di Bulgheria ha permesso al territorio di essere conosciuto dal grande pubblico nella Città dei fiori. ‘Terre del Bussento’ continua il lavoro di promozione del territorio, è presente anche alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, alla Mostra del Tartufo Nero di Norcia e ad altre fiere di settore. La comunicazione del progetto Terre del Cilento è affidata al giornalista Francesco Lombardi nel team con il cameraman Davide Laterza.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata