Pietro Mennea, Tacconi, Schillaci e i fratelli Abbagnale: i grandi nomi dello sport nelle passate edizioni della Corsa del Mito

| di
Pietro Mennea, Tacconi, Schillaci e i fratelli Abbagnale: i grandi nomi dello sport nelle passate edizioni della Corsa del Mito

Una ripartenza migliore non poteva esserci. La Corsa del mito per la sua settima edizione ha messo un piede nel futuro con il passo giusto. Lo ha fatto ospitando grandi nomi dello sport, come quelli dei calciatori del Napoli di Maradona e l’atleta e artista Annalisa Minetti. Ma anche promuovendo seminari, convegni e momenti di riflessione, sempre sotto la stella polare della salute e dello sport. Per l’edizione 2016 la manifestazione quindi è tornata a far sentire la sua voce con un ricco programma, ma in grande prospettiva il futuro. 

I testimonial del passato e del presente  Il leggendario attaccante di Italia ’90 Totò Schillaci e la pietra miliare della pallacanestro italiana Antonello Riva nell’edizione del 2015  hanno unito il loro nome alla lunga lista dei testimonial della Corsa del Mito, insieme a Stefano Tacconi, ai fratelli Abbagnale, alla travolgente presenza di Marisa Masullo, alla partecipazione di Beccalossi e Ghedina, dopo Chiappucci in bicicletta ed Alberto Cova, l’affetto di Antonello Riva e Salvatore Schillaci, e il battesimo con il compianto Pietro Mennea. Quest’anno la corsa vedrà altri grandi nomi. L‘organizzazione ha voluto stupire, invitando i calciatori del Napoli dei tempi di Maradona, campioni d’Italia nel 1986-87. L’edizione numero sette si tinge di azzurro, grazie alla presenza di colui che ha vestito per oltre sedici anni la maglia del Napoli, il capitano Beppe Bruscolotti insieme ai compagni di maglia Francini e Carannante. Bruscolotti presenterà anche a Marina di Camerota il suo libro dove ha voluto raccontare tutti i momenti trascorsi nella sua carriera: sia quelli belli che quelli brutti: ‘Una vita Azzurra’. A loro si affiancherà lo storico massaggiatore di Maradona, Salvatore Carmando, che racconterà tanti aneddoti legati al campione. 

Intanto Marina di Camerota si fa bella ed è pronta ad accogliere la settima edizione della ‘Corsa del Mito’. L’associazione ‘Tuttinsieme’, organizzatrice dell’evento, è già al lavoro da mesi. I volontari della squadra guidata da Mario Scarpitta, hanno allestito il palco e preparato i pacchi premio, ma hanno anche dato una raddrizzata al paese. C’è chi conta gli iscritti, chi si occupa della logistica e chi delle pettorine da consegnare agli atleti. Ma la ‘Corsa del Mito’ non è più solo l’evento legato alla gara podistica che si terrà sabato.

Programma Si parte infatti venerdì alle 16,00 al campo sportivo Jacopo De Martino – Marina di Camerota con il torneo di calcio di squadre giovanili locali. Alle 20,00 i saluti di benvenuto e il convegno con i campioni della Napoli di Maradona. Bruscolotti, Francini, Carannante e  Carmando  racconteranno aneddoti e curiosità della loro vita calcistica. Il 14 maggio lo start è previsto per le 10,00 al Cinema Bolivar con un seminario dedicato allo sport in età evolutiva. Consigli, tecniche, esperienze: tutto questo sarà al centro dell’incontro con docenti universitari e allenatori. Alle 16,00, in contemporanea dal porto di Marina di Camerota e Palinuro, i più piccoli correranno per la Minimito mentre alle 17:30 tutti ai nastri di partenza per la gara più attesa, la Corsa del Mito. Il presidente  di Tuttiinsieme, Mario Scarpitta, aveva annunciato un finale a sorpresa. Lo sarà il concerto, previsto per le 21,30 al porto di Marina, di Annalisa Minetti. (Tutto il programma nel dettaglio)

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata