Mancata approvazione del bilancio: maggioranza si divide, caos a Novi Velia

| di
Mancata approvazione del bilancio: maggioranza si divide, caos a Novi Velia

Caos nel Comune di Novi Velia in seguito alla mancata approvazione del rendiconto dei residui attivi.  Il bilancio comunale del rendiconto è stato infatti bocciato dalla minoranza e da una parte stessa della maggioranza. Il rischio è che il Comune venga commissariato. Il segretario comunale Ugo Allocati ha, infatti, comunicato alla Prefettura il voto contrario al rendiconto chiedendo «l’immediato inserimento di un commissario ad acta» pronto a sostituire il sindaco Maria Ricchiuti già da domani. Voto finale è di 7 voti contrari contro 4 voti propensi all’approvazione.

A dare il voto di approvazione sono stati il sindaco Ricchiuti, Chiarina Di Polito (maggioranza), Paolo Guida (maggioranza) e Aniello Ricchiuti (maggioranza). Mentre i 7 voti contrari all’approvazione risalgono ai consiglieri di minoranza Pina Speranza, Adriano De Vita e Michele Guida, mentre nei voti contrari della maggioranza ci sarebbero Giovanni Guzzo, Matteo Ricchiuti, Aniello Di Polito e Antonio Tortorella. 

«Il problema del rendiconto sarebbe collegato essenzialmente ad una incongruenza sull’accertamento delle spese dei residui attivi. In particolare – spiega il consigliere di minoranza Pina Speranza – in merito a 2 delibere». Pare che una delibera precedentemente approvata in giunta non combaci con una nuova delibera riguardante gli stessi movimenti che è stata presentata nel rendiconto. Le due delibere che dovevano presentare gli stessi dati riportano invece una differenza di circa 46mila euro e per questo la minoranza assieme ad altri consiglieri ha votato contro. 

«Gravi irregolarità nella gestione del rendiconto del 2016 – spiega Speranza -. Abbiamo sollecitato il segretario comunale affinché comunicasse la situazione al prefetto. Adesso il Comune di Novi Velia verrà commissionato e possiamo cominciare finalmente un cammino fatto per bene. In 8 anni – sottolinea il consigliere di minoranza –  non ha saputo gestire il paese e quanto successo oggi ne è la dimostrazione, non è riuscita nemmeno a guadagnarsi la fiducia della maggioranza. Ma adesso – conclude –  finalmente è finita ed è giunto il momento di ripartire dando al Comune di Novi Velia l’amministrazione che si merita». 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata