Ecco il nuovo volto di Vallo Della Lucania, inaugurata piazza Vittorio Emanuele | VIDEO

| di
Ecco il nuovo volto di Vallo Della Lucania, inaugurata piazza Vittorio Emanuele | VIDEO

Giunge finalmente al termine l’epopea dei lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele a Vallo Della Lucania. È nella tranquilla serata di sabato 11 luglio che il Toni Aloia, sindaco di Vallo, inaugura la nuova «Agorà». Dal palchetto posizionato di fronte la casa comunale sono tanti i ringraziamenti che si sono spesi per chi, ognuno nei suoi ruoli, ha contribuito all’opera che segna la storia della città. Gremita la folla accorsa, un po’ per l’evento un po’ per le tante iniziative che in questi giorni vive la nota cittadina cilentana. Alla presenza delle autorità, molti i sindaci dei comuni limitrofi, Aloia non può non ringraziare la ditta Schiavo srl per il lavoro svolto, terminato in 8 mesi circa. Ringrazia i commercianti che per mesi hanno dovuto sopportare l’ingombro del cantiere. Ricorda il gruppo di maggioranza per il sostegno e la soprintendenza pe l’attenzione rivolta al progetto. Presente il vescovo che ha poi benedetto la piazza e ringrazia appassionatamente il sindaco per il luogo che ha saputo donare alla comunità. Piazza che in realtà ha da offrire molto di più di un semplice luogo di ritrovo. Al di sotto della struttura sono stati infatti installati ed amplianti diversi servizi alla città. Rete fognaria ricostituita e costruita lì dove mancava, senza contare l’impianto di metanizzazione installato per tutto il centro storico. La canalizzazione sotterranea dei cavi dell’elettricità.

Ma la piazza non è ancora finita. Lo precisa lo stesso Aloia. Quella che si è inaugurata è solo una cornice che nel giro di poco tempo ospiterà nuovi servizi per i cittadini. È previsto il wi-fi libero, un ‘totem’ informativo ed interattivo. Un defibrillatore e la possibilità di utilizzare delle biciclette elettriche. Un opera strutturale importante per una città di circa 8 mila abitanti come Vallo. Una storia travagliata quella dei lavori di riqualificazione, le polemiche attorno all’argomento sono scoppiate più volte. Ora che è finalmente terminata, quasi, non resta che vedere se l’intervento frutterà gli sperati risultati.

Finita la cerimonia di inaugurazione i cittadini e le persone accorse a Vallo hanno continuato a vivere la città ammirando i giochi d’acqua della fontana al centro della piazza ed assaporando i sapori del cibo di strada all’iniziativa ‘Street food’ in piazza Santa Caterina. Intanto sindaco ed alcuni membri dell’amministrazione, dopo aver salutato e parlato con quanti porgevano ringraziamenti, si sono recati ad un buffet su invito imbastito nel chiostro del convento dei domenicani per festeggiare la fine dei lavori.

Video della benedizione da parte del nons. Ciro Miniero

 

foto ©Giuseppe Palladino ©Biagio Cafaro ©Francesco Chirico

Consigliati per te

©Riproduzione riservata