Palinuro, convegno sul polo turistico locale: «Massiccia presenza di amministratori e operatori turistici» (FOTO)

| di
Palinuro, convegno sul polo turistico locale: «Massiccia presenza di amministratori e operatori turistici» (FOTO)

Circa 300 i partecipanti che venerdì hanno riempito la sala convegni dell’Hotel San Pietro di Palinuro e hanno discusso sulle prospettive di sviluppo del turismo nel Cilento. Presenti molti amministratori locali e operatori turistici. Le conclusioni del meeting sono state affidate a Giuseppe De Mita, vice presidente della regione Campania.

A prendere la parola Carmelo Stanziola, sindaco di Centola, che ha ribadito di credere fermamente nel progetto e nel turismo come prospettiva di lavoro. Il sindaco di Pisciotta, invece, Ettore Liguori, ha fatto un’analisi sulla valorizzazione del territorio, con a capo il coordinamento del Parco nazionale del Cilento e ha lanciato un messaggio a tutti gli operatori per tutelare al meglio il patrimonio esistente.

Antonello Onorati, presidente del Sistema Cilento, ha illustrato le prospettive che si devono seguire per i progetti condivisibili di medio e lungo termine, fornendo dei dati OCSE sulle microimprese che sono l’85% della forza turismo. Ha dichiarato, infine, che è necessario allungare il periodo di presenza turistica da 4 a 6 mesi.

Josè Pomarico, che ha parlato come rappresentante del comune di Camerota, nella sua relazione ha sottolineato che finalmente si parla di turismo e non del solito “carrozzone”, aggiungendo che esiste una concorrenza spietata e come punto trainante manca un adeguato aeroporto. In conclusione, il vice presidente della Regione Campania, Giuseppe De Mita, ha parlato delle criticità del settore e di proporre un’adeguata normativa per superarle, soprattutto dei trasporti.

©

Articoli correlati – Palinuro, venerdì incontro tra comuni del Cilento per promuovere il territorio: appuntamento al Grand Hotel San Pietro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata