Rutino da favola, vince in tre set e interrompe la striscia di successi del Marina d’Arechi (FOTO)

| di
Rutino da favola, vince in tre set e interrompe la striscia di successi del Marina d’Arechi (FOTO)

Il Volley Rutino interrompe, con un secco 3-0 casalingo, la striscia di successi del Marina d’Arechi. Nella sfida della 4^ giornata di andata del campionato di I° divisione maschile, la squadra di casa lo fa, trascinata da un pubblico molto caloroso, al termine di un match di grande pallavolo, giocato con determinazione, tecnica ed entusiasmo dai giocatori in campo. Rutino entra in campo con Giffoni in regia, Voria e Sodano al centro, Oricchio opposto e Nicoletti – Rizzo in banda, Giordano libero. Marina d’Arechi risponde con Antinucci al palleggio in diagonale con Esposito, Scarpa e Ferrone al centro e il duo Santopietro e Torlino a martellare, Lardieri, libero.
Primo set ad alta intensità tra le due formazioni in campo, con i padroni di casa che cercano da subito di portarsi in vantaggio con Nicoletti e Rizzo ben serviti, in più di un’occasione, da Giffoni (12 – 9). Marina d’Arechi ricuce presto il -3 e si porta in parità (19 – 19). Però sono ancora i padroni di casa a condurre il gioco. Voria e Sodano sembrano poter trascinare il Volley Rutino verso il successo nel set. Il ritorno delle ospiti è perentorio: Santopietro mette a segno tre punti consecutivi che ristabiliscono la parità e costringono i padroni di casa a chiamare time out. Dopo il time out, grazie a due ottime ricezioni di Oricchio e Giordano, i padroni di casa mettono a segno il break decisivo con Nicoletti e si aggiudicano il primo set con il punteggio di 25 – 23.
Il secondo set è un crescendo di entusiasmo e spettacolo, Giffoni e compagni premiano il proprio pubblico con belle giocate. Marina d’Arechi sembra non riuscire a trovare l’inversione di rotta. Sodano è agonismo allo stato puro, soprattutto quando si esalta a muro, Rizzo non si lascia pregare e mette a terra tre palloni consecutivi e importantissimi per il +4 (11 – 7) . Gli ospiti provano a cambiare, ma la musica non cambia con Oricchio implacabile per il massimo vantaggio Busto (17-11).  Santopietro e compagni tentano la rimonta per ribaltare le sorti del match: con un parziale di 0-3, concluso da un attacco di Ferrone, si portano a -3 e riaprono d’un colpo il parziale. Il finale di set però premia di nuovo il Volley Rutino che, con scioltezza, riesce a chiudere a proprio favore anche il secondo set con il punteggio di 25–19.
Terzo set con le ospiti che si portano in lieve vantaggio su Rutino (2-3). La palla a terra di Voria fa segnare la parità. La gara si sviluppa in sostanziale parità, con le formazioni che si rincorrono punto a punto. Aumenta l’intensità in campo e con essa gli errori: sbaglia in attacco Rizzo (14-16), risponde con un errore al servizio Marina d’Arechi. E’ quest’ultima a tentare lo strappo al set fino al +2 di Santopietro (17-19). Poi l’attacco out di Gallotta, subentrato a Esposito, permette ai padroni di casa, spinti dall’entusiasmo del proprio pubblico, di ricucire in fretta il gap (20-20). Consapevoli di voler chiudere subito la partita, il Volley Rutino reagisce: strepitose le battute finali del set, con il turno al servizio di Giffoni prima e Oricchio dopo  che affiancati da Rizzo fanno segnare il +1. Decisiva l’ottima ricezione di Giordano e la palla messa a terra da Nicoletti, che con un muro out scrive la parola fine al match con il punteggio di 26-24.    Con questa vittoria il Volley Rutino si porta a 9 punti ad un solo punto dalla capolista Pallavolo Salerno. Prossimo appuntamento, ancora in casa, domenica 19 Gennaio alle ore 18.00 contro New Eburum.

A.s.d. Volley Rutino –  Marina d’Arechi 3 – 0
(25 – 23 / 25 – 19 / 26 – 24)

Volley Rutino: Rizzo, Giffoni, Voria F., Nicoletti, Oricchio, Sodano, Giordano (L), De Vita, n.e. Moschillo, Voria R. All. Moschillo – Oricchio.
Marina d’Arechi: Torlino, Scarpa, Antinucci, Santopietro, Ferrone, Esposito, Lardieri (L), Marra, Galotta, Poto, Petrosino. n.e. Dell’Anno.  All. De Leonardis
Arbitro: Moscariello Giovanni.
Note: 50 spettatori; durata set: 20,17,39; Rutino: battute sbagliate 6, battute vincenti 3, muri vincenti 5, errori 19; Salerno: battute sbagliate 7, battute vincenti 1, muri vincenti 2, errori 32.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata