• Home
  • Cronaca
  • Agricoltura, Miano: «Da Castel San Lorenzo l’animazione territoriale per i distretti rurali agroalimentari di qualità»

Agricoltura, Miano: «Da Castel San Lorenzo l’animazione territoriale per i distretti rurali agroalimentari di qualità»

di Marianna Vallone

E’ stato presentato a palazzo Sant’Agostino a Salerno il convegno pubblico dal titolo “Distretti: il progetto integrato per un’economia rigenerativa”, organizzato dal Comune di Castel San Lorenzo, dall’ente per lo Sviluppo Sostenibile “I Piccoli Campi Srl” e dal Cra-Ort Pontecagnano, che si terrà a Castel San Lorenzo il prossimo 15 febbraio. «L’iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Mario Miano – è tesa all’istituzione dei distretti rurali agroalimentari di qualità e di filiera per le aree protette della provincia di Salerno. La Provincia di Salerno accompagna questo progetto che punta alla tutela ed alla valorizzazione dell’aglianicone e dei vitigni autoctoni, della biodiversità orticola e frutticola del comprensorio della Valle del Calore e del Cilento. L’iniziativa di promozione dei prodotti del nostro territorio è partita dal Comune di Castel San Lorenzo e coinvolgerà l’intero comprensorio, ricco di eccellenze enogastronomiche che necessitano di una certificazione di qualità attraverso la sinergia tra Enti». Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri: il consigliere regionale Gennaro Mucciolo, il sindaco di Castel San Lorenzo Gennaro Capo, la rappresentante del Soggetto Promotore e Capofila Ente per lo Sviluppo Sostenibile “I Piccoli Campi Srl” Anna Pina Arcaro, la rappresentante del CRA-ORT Pontecagnano Rosa Pepe.

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019