VisitCilento.com alla BIT di Milano: il portale che rivoluziona in modo studiato e vincente l’informazione turistica per il Cilento, Diano e Alburni.

| di
VisitCilento.com alla BIT di Milano: il portale che rivoluziona in modo studiato e vincente l’informazione turistica per il Cilento, Diano e Alburni.

Ha debutatto online da circa un mese, vanta già migliaia di visite e in questi giorni viene presentato ufficialmente alla BIT di Milano: www.VisitCilento.com, l’innovativo progetto di promozione turistica indipendente dedicato al territorio della provincia di Salerno nell’area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un portale nato per offrire al pubblico e agli operatori una promozione concreta e sviluppata da uno studio realistico delle esigenze di mercato e da diversi anni di esperienza sul campo. A lanciarlo è ArtProject.it, una realtà pioniera nel Cilento. Operativa da sei anni con sede a Vallo della Lucania, è l’unica agenzia della new economy presente nel territorio che lavora con clienti di rilevanza nazionale: oltre 140 siti web realizzati, attività nella pubblicità e marketing online, produzione di software, applicazioni mobile. 

Spiega lo staff di ArtProject.it: “La realizzazione di VisitCilento.com si è raccolta intorno ad un fine ben preciso: archiviare e proporre, in modo professionale ed adeguatamente organizzato, informazioni ed itinerari turistici relativi a borghi antichi, punti di interesse, musei, parchi archeologici, turismo balneare ed itinerari nel territorio, allo scopo di fornire online una risorsa completa, pratica nell’uso e coerente nelle informazioni fornite” – “Il nostro scopo è  di promuovere le molteplici tipologie di turismo che le diverse zone del territorio offrono. In special modo tutti i preziosi punti di interesse troppo spesso ignorati. Siamo una delle poche zone d’Italia che possono proporre contemporaneamente mare, montagna, archeologia, borghi antichi, arte e gastronomia. VisitCilento.com si pone lo scopo di far capire proprio questo ai turisti Italiani ed internazionali, dando informazione su come muoversi e chi contattare per vivere tutto ciò che suscita interesse”.

Il portale a soli 30 giorni dal lancio, ha contato già una media di 400 visite al giorno nel mese di Gennaio (normalmente caratterizzato da scarso interesse turistico per le nostre zone), oltre 1400 “Mi piace” sulla pagina Facebook e centinaia di condivisioni delle singole schede dei punti di interesse. Il debutto è in versione Beta, ciò significa che nel corso dei primi mesi di attività aumenteranno sia le schede informative, sia i servizi forniti, sia le idee di viaggio. Questi ultimi sono articoli di approfondimento, divisi per argomento, utilissimi al turista per appassionarsi al territorio seguendo le proprie passioni o preferenze.

“VisitCilento.com parte come start-up, il progetto avrà nel tempo molte evoluzioni se ci sarà il giusto interesse di pubblico e da parte delle strutture ricettive che abbonandosi possono ottenere visibilità da esso” – continua lo staff – “Oltre ad implementare le lingue straniere, nel corso del 2014 prevediamo lo sviluppo della versione ottimizzata per smartphone e tablet, anche se fin dall’inizio la consultazione è perfettamente compatibile per la visione in mobilità. Inoltre gli strumenti a supporto delle strutture turistiche non saranno solo online”. 

Il fascino di questo progetto risiede anche nel proporsi come primo portale turistico con un “Cuore Social”: tutte le informazioni e le foto vengono fornite da cittadini amanti del territorio e Pro-Loco attive. Il contributo dei cittadini viene riconosciuto inserendo contatti e copyright all’interno delle schede e sulle immagini pubblicate, collegandole direttamente ai profili Facebook. In questo modo ai collaboratori viene riconosciuto il merito e l’informazione veicolata al turista acquista valore e contenuto, coinvolgendo gli abitanti che più amano il proprio territorio e meglio sanno descriverlo per quanto realmente fattibile o visibile dal turista. “Abbiamo riscontrato un entusiasmo crescente da parte dei Cilentani, soprattutto dopo la pubblicazione ci sono stati riconoscimenti ed un continuo invio di materiale. Ringraziamo di cuore ogni singola persona che sta mostrando entusiasmo verso questo progetto su cui abbiamo lavorato con impegno per  valorizzare ogni prezioso punto di interesse del nostro territorio.”

L’esperienza maturata da ArtProject.it nel campo del web marketing sarà quindi messa a disposizione delle strutture ricettive, che troveranno in VisitCilento.com un trampolino di lancio notevole, grazie a strumenti ottimizzati per dare loro il massimo della visibilità in base alle ricerche effettuate dai turisti. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, per gli stessi albergatori il portale a livello pratico è una guida sempre consultabile, da utilizzare per indirizzare i propri clienti verso itinerari per weekend o settimanali.

In questo momento estremamente difficile, l’informazione turistica online dedicata al Cilento sembra aver trovato un forte e valido strumento che contribuisca al suo rilancio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata