Agropoli, il 14 marzo ‘Giornata mondiale del rene’: per l’occasione visite e controlli gratuiti

| di
Agropoli, il 14 marzo ‘Giornata mondiale del rene’: per l’occasione visite e controlli gratuiti

Dalle ore 10,00 alle 18,00 in piazza Vittorio Veneto avrà luogo ad Agropoli ‘La giornata mondiale del rene’. Scopo dell’evento è informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza  della prevenzione delle malattie renali.

Il programma della giornata sarà incentrato su: visita e controlli a costo zero – misurazione della pressione arteriosa ed esame gratuito delle urine – visita nefrologica gratuita.  L’evento, patrocinato dal comune di Agropoli.

I reni e le loro problematiche Negli ultimi due decenni in Italia, come nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti, il numero dei pazienti avviati alla dialisi è più che raddoppiato, e continua ad aumentare, interessando soprattutto le persone con oltre 65 anni (senza che si sia peraltro verificata una riduzione nelle classi di età inferiore). Il fenomeno ha radici lontane. In USA si calcola che una persona su nove abbia problemi ai reni. In Australia, dove esiste un sistema di monitoraggio molto efficiente, un abitante su sette presenterebbe una compromissione della funzione renale almeno iniziale, e uno su 1400 sarebbe affetto da una forma grave di insufficienza renale. A cosa è dovuto questo preoccupante aumento di nefropatie che è stato definito dall’OMS come una pandemia? Alla sua base stanno l’allungamento della vita e una riduzione della cosiddetta mortalità competitiva, condizioni che consentono alle malattie renali di svilupparsi negli anni; non è però irrilevante il fatto che sovente la diagnosi è tardiva, e ciò fa sì che non si possano prendere per tempo i provvedimenti necessari e che la malattia, spesso senza sintomi evidenti, proceda indisturbata. In Italia, in un 15% dei casi che giungono alla dialisi non è neppure possibile individuare la malattia che ha condotto il paziente all’uremia. L’insufficienza renale cronica deve essere ovunque considerata come malattia in crescita, di grande impatto sociale, e l’attenzione nei suoi confronti è aumentata dopo la dimostrazione che un’insufficienza renale anche lieve accresce sensibilmente il rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare e che, per contro, prevenzione e trattamenti precoci sono molto efficaci.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata