Il grano di Caselle in Pittari e il marracuoccio di Lentiscosa protagonisti a Sapri dello Slow Food Day

| di
Il grano di Caselle in Pittari e il marracuoccio di Lentiscosa protagonisti a Sapri dello Slow Food Day

Sabato 17 maggio si celebra in tutto il mondo, per il quarto anno consecutivo, lo Slow food day dedicato al cibo buono e sano e, in particolare quest’anno, all’agricoltura familiare. Una giornata all’insegna del cibo biologico da gustare senza fretta. La quarta edizione dello Slow Food Day cade nella settimana dopo il Congresso Nazionale. Questo significa che sarà la prima occasione utile per la condotta Camerota e Golfo di Policastro e per quelle di tutta Italia per presentarsi alla comunità, dopo il rinnovamento dei corpi dirigenti: una giornata importante per far parlare di sé e dell’associazione. Lo Slow Food Day segue la scia dell’anno internazionale dell’agricoltura familiare e pone al centro dell’attenzione temi come l’autoproduzione e le microfiliere.

L’iniziativa a Sapri La condotta Camerota e Golfo di Policastro ha deciso di realizzare lo Slow Food Day a Sapri. Sabato 17 maggio a partire dalle ore 16.30 il lungomare ospoterà materiali informativi e laboratori, tra i quali quello dell’impasto del pane con l’utilizzo del lievito madre e delle farine provenienti da coltivazioni autoctone di Grani antichi che appartengono in prevalenza alla Comunità del Cibo “Grano di Caselle”. Saranno presenti alcuni rappresentanti delle due comunità del cibo presenti sul nostro territorio: la Comunta’ del Cibo “Marracuoccio di Lentiscosa” impegnata nel recupero di questo particolarissimo legume e nella tutela della prelibata pietanza denominata Marracucciata e la Comunita’ del Cibo “Grano di Caselle” che, grazie al lavoro dei membri della comunita’, sta cercando di reintrodurre varie tipologie di grano autoctono nel nostro territorio.

Il commento di Rivello «Pensiamo che presentare i nostri progetti sia il modo più efficace per spiegare ai nostri soci e non solo il significato dell’agricoltura familiare e per trasmettere la passione per quello che facciamo. – ha commentato Giuseppe Rivello, nuovo fiduciario della Condotta, che ha spiegato le motivazioni alla base dell’ iniziativa – Per questo motivo lo Slow Food Day si pone in ottica di divulgazione delle nostre attività ma anche di apertura verso nuove istanze che provengono dal territorio della nostra condotta».

Protagonisti non solo i prodotti ma anche le scuole del territorio. L’iniziativa fa parte anche dell’inizio di un percorso che vede la nostra Condotta in collaborazione attiva con l’Iis Carlo Pisacane di Sapri sia per quanto riguarda l’Indirizzo di Servizi Alberghieri e Ristorazione che per l’indirizzo Agrario Ipsasr di Sapri. Per quanto riguarda invece gli Istituti primari saranno coinvolti in questo percorso i plessi che fanno capo all’Istituto Comprensivo di Santa Marina-Policastro e l’istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro in quanto le attività già messe in campo da tempo in questi scuole vanno nella stessa direzione progettuale della Condotta del golfo di Policastro.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata