Inchiesta “Due Torri”: i Gd chiedono spiegazioni ad Alfieri, la risposta del sindaco di Agropoli

| di
Inchiesta “Due Torri”: i Gd chiedono spiegazioni ad Alfieri, la risposta del sindaco di Agropoli

I Gd chiedono chiarezza. Nella giornata di mercoledì 11 luglio, la direzione provinciale dei Giovani democratici di Salerno ha approvato all’unanimità un documento che tratta la questione della legalità nella nostra provincia alla luce degli ultimi fatti di cronaca giudiziaria.

In detto documento si sottolinea come la chiamata in causa (nell’ambito dell’inchiesta “Due Torri” sugli appalti truccati) di un esponente del Pd – quale l’ex assessore ai Lavori Pubblici della Giunta Villani, Franco Alfieri – sia un fatto grave e preoccupante.

In un periodo di antipolitica galoppante, i partiti non possono rimanere in silenzio delegando il compito di “selezione” della classe dirigente alla magistratura, facendo passare così il messaggio per cui “siamo tutti uguali”.

Noi Gd ci teniamo a non essere considerati un partito di Cosentino e Gambino; e non ci stiamo ad essere accusati dal Presidente della provincia Edmondo Cirielli, a detta del quale il “sistema Citarella” era «un sistema dove la politica del Partito democratico c’entra tutta».

Cirielli, da buon Carabiniere, invece di sparare nel mucchio dovrebbe fare nomi e cognomi e dire che ad essere coinvolti in questo scandalo ci sono anche tantissimi esponenti del centrodestra salernitano.

Per questo la direzione dei Gd di Salerno chiede al Partito democratico salernitano e al consigliere provinciale Alfieri di fare chiarezza al più presto, poiché i fatti emersi dall’accertamento della magistratura e dalle rivelazioni di Giovanni Citarella chiamano già in causa responsabilità politiche e morali che non spetta ai giudici valutare, ma solo alla classe dirigente di questa provincia. Il silenzio su questa vicenda rischia di minare la credibilità ed il prestigio della nostra organizzazione, e questo non siamo disposti a sopportarlo.

La posizione di Alfieri. Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, il quale dice di non avere alcun tipo di coinvolgimento giudiziario e continuare a tenere la linea del silenzio: “Fino ad oggi – dichiara Alfieri – ho evitato di intervenire in risposta alle campagne giornalistiche ed alle strumentalizzazioni politiche che sono state promosse nelle ultime settimane in merito all’inchiesta della Procura di Salerno denominata “Due Torri””.

“Intendo – continua il sindaco di Agropoli – tuttavia precisare che questa linea di “silenzio” rispetto ad un’inchiesta ancora in corso e nella quale non ho alcun tipo di coinvolgimento giudiziario, ha voluto e vuole esclusivamente salvaguardare il lavoro dei magistrati impegnati nell’indagine, garantendo agli stessi il massimo di serenità, evitando così pressioni mediatiche e qualsiasi tipo di strumentalizzazione”.

“Pertanto – conclude Alfieri -, di qui alla chiusura delle indagini, non riterrò opportuno ritornare sull’argomento, lasciando che la magistratura faccia con serenità il proprio lavoro e chiarisca anche agli occhi dell’opinione pubblica la reale portata dell’intera vicenda”.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata