Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, 1700 passeggeri a luglio: il Cilento sempre più ambito?

| di
Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, 1700 passeggeri a luglio: il Cilento sempre più ambito?

1.700 passeggeri: sono i numeri dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi nei 31 giorni di luglio. I dati, riportati dall’associazione Fly Salerno, riguardano soprattutto il traffico di linea, attivato da Sky Bridge Air Ops e Air Dolomiti, e i voli charter che collegano Salerno a Bratislava. E’ proprio questo ha dato risultati migliori: 1.023 turisti arrivati sul territorio salernitano.

187 passeggeri registrati sul collegamento Salerno-Olbia attivato da Sky Bridge Air Ops e 184 viaggiatori della tratta Salerno-Verona a marchio Air Dolomiti. In ripresa anche il collegamento con Milano Malpensa, sempre di Sky Bridge, che ha voli attivi tre giorni a settimana per due rotazioni al giorno. A luglio i passeggeri sono stati 124 ma le previsioni per settembre, durante il quale i viaggi di lavoro dovrebbero essere più frequenti, sono incoraggianti.

«La tratta Salerno-Olbia è remunerativa – ha dichiarato Antonio Fasolino, presidente della società consortile aeroportuale – nel senso che quando si indovinano le rotte, alla fine sono le stesse rotte a far guadagnare l’aeroporto. Su Milano e Catania stiamo al 60 % di riempimento, mentre Verona e Monaco sfiorano il 70. Bene i charter con Bratislava, sempre pieni, e benissimo l’aviazione generale. Accanto ad alcune destinazioni che saranno confermate e possibilmente potenziate – ha concluso – ce ne saranno delle nuove da inserire nel programma dei voli».

Cilento sempre più ambito? Sono tanti, infatti, i turisti che hanno scelto il Cilento per le vacanze estive ed hanno preferito comode poltrone d’aereo alle code interminabili sulle autostrade italiane. Insomma, l’area meridionale di Salerno, tra il Parco del Cilento e Vallo di Diano e la Basilicata, con un maggiore rilancio dello scalo della Salerno-Costa d’Amalfi potrebbe diventare meta turistica ancora più ambita. Un servizio per chi va ma anche per chi viene.

Le difficoltà, però, sono ancora tante ma si pensi che l’aeroporto più vicino per Potenza e l’intera Basilicata, una piccola regione mal servita dai mezzi pubblici, rimane Napoli o Bari (la distanza è quasi equidistante). Tradotto in tempo di percorrenza, un potentino per raggiungere lo scalo più vicino deve percorrere almeno 90 o 120 minuti in macchina. Iniziative locali a parte (a Potenza ci sono servizi navetta giornalieri per l’aeroporto di Capodichino a Napoli) è evidente che anche questa piccola regione, almeno il territorio più ad ovest, ne gioverebbe da un rilancio dell’aeroporto di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata