Mark Papp e la vicecampionessa olimpica Keri-Anne Pyne dominano la Coppa Len a Castellabate

| di
Mark Papp e la vicecampionessa olimpica Keri-Anne Pyne dominano la Coppa Len a Castellabate

Si è alzato stamattina il sipario sulla Superfinal della Coppa Len di Nuoto di Fondo a Castellabate. Si è svolta nel mare Bandiera Blu di Santa Maria la 10 km maschile e femminile. È stato l’ungherese Mark Papp ad aggiudicarsi la vittoria tra i maschi con il tempo di 2h05’31″3, superando allo sprint la coppia azzurra composta da Alberto Brumana ed Andrea Bianchi che hanno tagliato il traguardo a Marina Piccola rispettivamente con i tempi di 2h05’34″7 e 2h06’21″7. Nessuna sorpresa tra le donne con la vicecampionessa olimpica a Pechino 2008, l’inglese Keri-Anne Pyne, che ha vinto in 2h14’33″5. Alle sue spalle l’azzurra Arianna Bridi in 2h14’35″2 e la polacca Natalia Charlos in 2h17’02″00. La gara è stata caratterizzata dal mare mosso e dal forte vento che hanno reso ancora più complicata la prova dei ventidue fondisti sin dalle prime bracciate. Tutto però si deciderà con la prova di 5 km a cronometro di domani (14 settembre) che servirà ad assegnare i premi finali della Coppa Len. Tra i maschi, sarà il testa a testa tra Papp e Bianchi a decretare il vincitore finale. Tra le donne, la Bridi contenderà il titolo alla polacca Charlos.
L’organizzazione, invece, in accordo con la capitaneria di porto ha deciso di annullare la 5 km di Coppa Comen del pomeriggio, rimandandola a domani ed annullando il Team Event. Si torna, quindi, in acqua domenica 14 settembre alle 10 con la 5 km a cronometro che decreterà la classifica finale della Coppa Len e nel pomeriggio con la Comen. Tanti i curiosi che hanno seguito la gara, con il campo incastonato tra le due incantevoli Punta Licosa e Punta Tresino, dal lungomare Perrotti e dalla spiaggia di Marina Piccola. Le due competizioni sportive sono state organizzate dalla Lega Europea del Nuoto, dalla Confederazione Mediterranea del Nuoto e dalla Federazione Italiana Nuoto. La tappa finale è stata resa possibile grazie all’instancabile impegno delle associazioni del territorio Punta Tresino e Blue Team Stabiae. L’evento gode, inoltre, dei patrocini dell’Esercito Italiano, Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Comune di Castellabate, Ussi Campania, Centro Sportivo Italiano, Legambiente e Fondo Ambiente Italiano.

«Siamo onorati di aver avuto nel Cilento, in particolare a Castellabate, i migliori fondisti internazionali per la finale della Coppa Len. – spiega il presidente dell’associazione Punta Tresino, Giovanni Pisciottano – È stato uno spettacolo in acqua, nonostante il mare agitato ha reso la prova dei nuotatori più complicata. Speriamo di rivivere le stesse emozioni con la 5 km. Ringrazio vivamente tutti i volontari che in questi giorni ci stanno dando un grosso contribuito per la buona risuscita dell’evento». A completare il programma della giornata di oggi (sabato 13 settembre) i ‘Giochi della Contea’, promossi dall’associazione Marina Piccola, con il coinvolgimento anche dei fondisti, ed uno spettacolo di musica etno-popolare a cura dei Novartè. Domani (14 settembre), invece, la gara podistica ‘Corsa del Mare’, organizzata dall’associazione La Marcialonga di Castellabate, arricchirà il programma degli appuntamenti sportivi. La corsa, 10 km, si snoderà su un percorso affascinante che va da Ogliastro Marina a Santa Maria. In serata, spazio ad uno spettacolo di Zumba Fitness. A fare da prologo alle gare, venerdì sera (12 settembre), la presentazione ufficiale degli atleti che hanno sfilato per il centrale corso Matarazzo per poi giungere a Marina Piccola. Particolarmente gradito anche lo spettacolo degli sbandieratori di Cava de’ Tirreni e della cantante jazz Tonia Marchesiello. Da non perdere, nel week-end successivo (19-21 settembre), anche il grande spettacolo della pallanuoto a mare con il Secondo Torneo Internazionale ‘Cilento Costa Blu’ che si svolgerà tra San Marco di Castellabate ed Acciaroli-Pollica. Vi parteciperanno le formazioni stranieri dell’Olympic di Nizza e dello Spandau di Berlino, e quattro squadre italiane di A/1, Acquachiara, Canottieri Napoli, Lazio ed i vice campioni d’Italia del Brescia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata