Posticipo inizio scuola: Fortunato: «In fase di crisi è necessario assecondare vocazione turistica»

| di
Posticipo inizio scuola: Fortunato: «In fase di crisi è necessario assecondare vocazione turistica»

Una proposta di legge regionale che indica il 25 settembre di ogni anno la data di inizio delle attività didattiche in Campania. Ad annunciarla è il consigliere regionale del gruppo ‘Caldoro Presidente’ del consiglio regionale della Campania, Giovanni Fortunato, che sulla questione ha inviato un documento al governatore della Campania, Stefano Caldoro, all’assessore regionale all’Istruzione, Caterina Miraglia e al direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese.

«Un’attenta riflessione sull’impatto che un calendario scolastico può sortire sulle dinamiche economiche di un territorio, così come sulle occorrenze organizzative del sistema scuola stesso – scrive Fortunato nel documento – mi ha spinto, in questi giorni, ad alcune riflessioni ed alla conclusione di poter formulare utilmente una proposta di Legge regionale che indichi nel giorno 25 settembre di ogni anno la data di inizio delle attività didattiche». Per Fortunato, infatti, «soprattutto in costanza della grave crisi congiunturale, è necessario assecondare il più possibile la particolare vocazione turistico-culturale della nostra regione, così come chiedono gli operatori di un settore produttivo che costituisce uno straordinario volano per l’intera economia campana, e dotare l’ufficio scolastico regionale e le relative articolazioni provinciali di una maggiore tranquillità nel poter predisporre per tempo tutti gli atti e gli strumenti organizzativi necessari al regolare svolgimento dell’anno scolastico».

«La proposta di legge che presenterà ad inizio settimana prossima – sottolinea Fortunato – non intaccherà il complessivo monte ore delle attività didattiche previsto per legge che verrebbe garantito attraverso il recupero di una giornata d’attività al mese. Sono certo che l’assemblea regionale – conclude – ne saprà cogliere in pieno la natura e le finalità e procederà speditamente alla sua approvazione».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata