Capaccio, nasce il centro operativo comunale della protezione civile e parte il corso base per volontari

| di
Capaccio, nasce il centro operativo comunale della protezione civile e parte il corso base per volontari

A Capaccio nasce il COC, il centro operativo comunale di protezione civile. La struttura di cui si avvale il sindaco per la direzione e il comportamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell’ambito del territorio comunale è stata attivata.

Segnalare alle autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità, coordinare gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, informare la popolazione, queste le principali azioni che il COC, la cui sede si trova nei locali di proprietà del comune nella frazione di Gromola, svolgerà.

Venerdì 16 novembre, inoltre, prenderà il via il primo corso base di protezione civile per coloro che hanno presentato o intendono presentare domanda di inserimento nel gruppo volontari di protezione civile e per quanti già fanno parte del sistema locale di protezione civile comunale. Il corso che si svolgerà nella sala Erica, in piazza Santini a Capaccio Scalo, dalle ore 16 alle ore 19, prevede un secondo incontro per mercoledì 21 novembre. In tempi brevi si provvederà anche all’approvazione del piano comunale/intercomunale di emergenza di protezione civile, in base a quanto previsto dal piano provinciale.

Il sindaco Voza intanto afferma: «Nonostante il progresso tecnologico, la cronaca ci insegna che nella maggior parte dei casi è impossibile prevedere un evento calamitoso. Quando succede, e a Capaccio abbiamo esempi recenti come gli allagamenti del mese scorso e l’esondazione del Sele di due anni fa, è importante sapere cosa fare e, soprattutto dare indicazioni precise e rassicurare la popolazione. Di questo si occuperà il Centro Operativo Comunale, che sarà composto da persone preparate a fronteggiare le emergenze».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata