Al via “Yo creo”, sei centri per l’infanzia nel Vallo di Diano e nel Tanagro

| di
Al via “Yo creo”, sei centri per l’infanzia nel Vallo di Diano e nel Tanagro

Si chiama “Yo Creo” il progetto finalizzato all’attivazione di sei Centri per l’infanzia spazi bambini e bambine a beneficio delle famiglie residenti in uno dei 19 comuni del Vallo di Diano e del Tanagro. L’iniziativa, proposta dal Piano di Zona S10 (ex S4), mira a favorire l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini in collaborazione con le rispettive famiglie.

Nello specifico, sono circa 120 i bambini e le bambine, di età compresa tra i 18 ed i 36 mesi, che potranno fruire dei servizi erogati nei sei Centri per l’infanzia. In questi giorni è in arrivo una  lettera personalizzata alle famiglie di circa 900 bimbi, nati nel periodo compreso tra il primo gennaio 2011 ed il 31dicembre 2012, attraverso la quale viene illustrata  l’iniziativa progettuale che si basa sul perseguimento di obiettivi educativi e sociali.

I Centri per l’infanzia sono organizzati in maniera tale da offrire occasioni educative, di socialità e di gioco per i bambini, il tutto in spazi attrezzati ed organizzati. Nei Centri si svolgeranno attività, curate da operatori specializzati in possesso di specifiche competenze professionali, mirate anche a rappresentare un momento di preparazione all’ingresso, nella scuola materna,  dei piccoli utenti.

«Con questa iniziativa – sottolinea Antonio Florio, responsabile del Piano di Zona S10 (ex S4)- viene  aggiunto un altro tassello nella costruzione dei servizi offerti alla fascia di utenza della prima infanzia. Con i Centri per l’Infanzia daremo maggiori risposte alle esigenze delle famiglie in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, con particolare riguardo al mondo femminile».

Le sei sedi dei Centri per l’infanzia sono ubicate a Montesano sulla Marcellana, Padula, Polla, Sala Consilina, Sant’Arsenio e Teggiano. Esse saranno fruibili per sei giorni settimanali, ovvero dal lunedì al sabato. 

I genitori, o coloro che hanno la potestà genitoriale, possono effettuare le pre-iscrizioni, per l’anno scolastico 2013-2014, presentando apposita domanda presso l’ufficio del Piano sociale di Zona S10 (ex S4), sito in Sala Consilina (SA) alla Via Mezzacapo n. 217. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata