“Percorsi di note, parole e colori”. Al via la II edizione

| di
“Percorsi di note, parole e colori”. Al via la II edizione

Al via la 2° edizione di “Percorsi di note, parole e colori”.
 
Rassegna culturale organizzata dall’Amministrazione comunale di San Giovanni a Piro volta a promuovere e sostenere i talenti locali ed a ripercorrere, attraverso le loro espressioni artistiche, la storia, la cultura e le tradizioni del nostro Cilento.

Quest’anno il calendario eventi contemplerà alcune tappe anche nella frazione di Bosco, la cittadina che nello scorso marzo è stata protagonista, a livello provinciale, delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
 
Il filo conduttore degli appuntamenti, che si snoderanno tra il mese di luglio ed agosto, sarà l’Italia unita con le sue vicissitudini storiche.

Tra il 15 luglio ed il 21 agosto, infatti, la rassegna ospiterà l’alternarsi di concerti di musica classica (NOTE).

Presentazioni di libri scritti da autori locali ed attinenti alla storia pre e post unitaria cilentana (PAROLE).

Mostre di pittura, scultura e ceramica curate da artisti cilentani (COLORI).

Per il dettaglio degli appuntamenti in calendario si invita a consultare il sito istituzionale del comune www.comunedisangiovanniapiro.it, sezione turismo e cultura.

Ad inaugurare la rassegna, il 15 luglio sarà Domenico Chieffallo con la presentazione del libro “Le brigantesse del Cilento”, accompagnata dalla mostra pittorica dal titolo “Volti e immagini di brigantesse” curata da Maria Rosaria Verrone.
 
L’appuntamento è previsto per le ore 18,30 al Cenobio bizantino.
 
Ospite d’eccezione della manifestazione sarà il regista Mario Martone che domenica 21 agosto chiuderà la rassegna a Bosco, ove presenzierà alla proiezione del suo capolavoro cinematografico “Noi credevamo”.
 
Film che ripercorre la storia risorgimentale della nostra nazione a partire proprio dal nostro Cilento e non a caso da Bosco e dai moti libertari del 1828 che l’hanno tragicamente ed eroicamente segnata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata