Sala Consilina, il tribunale, con la sezione staccata di Sapri, è destinato alla soppressione. “E’ necessaria una grande battaglia civile”

| di
Sala Consilina, il tribunale, con la sezione staccata di Sapri, è destinato alla soppressione. “E’ necessaria una grande battaglia civile”

Tra le prime mosse del ministro della Giustizia, Nitto Palma, c’è la riduzione del numero dei tribunali. Ha così deciso di tagliare e accorpare i piccoli tribunali e le sedi distaccate di tribunali che spesso costano troppo senza offrire un adeguato servizio di giustizia.

Nel mirino entrano così 998 uffici giudiziari «minori», fra tribunali con meno di 15 giudici, e attualmente in Italia sono 63 le strutture di questo tipo che rischiano quindi la chiusura.

Si potrebbero risparmiare, in questo modo, 80 milioni.

L’ACU (associazione consumatori utenti) di Sapri rende noto che ” il Tribunale di Sala Consilina non può essere soppresso o peggio assorbito, sia perché il bacino di utenza di oltre centomila persone giustifica ampiamente la presenza di un tribunale nel distretto di competenza, sia perché il Tribunale di Sala Consilina ha raggiunto esperienza e livelli di efficienza e qualità come testimonia la recente introduzione del processo civile telematico, senza dimenticare la funzione di presidio anti-crimine svolta dalla Procura della Repubblica”.

E ancora: “Il decreto n.138 del 13 agosto scorso é inutile ai fini del risparmio economico, poiché la chiusura dei piccoli Tribunali quantifica un ben misero risparmio di risorse. Per salvare il tribunale di Sala Consilina è necessaria una grande battaglia civile, per l’importante ed indispensabile funzione di giustizia che svolge per il Vallo di Diano, il Golfo di Policastro e la Bassa Valle del Tanagro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata